![]() |
Aggiunta co2???
ciao a tutti,
la mia vasca è gia avviata da 8 mesi...e da qualche settimana le piante stanno perdendo vigore lasciando spazio a delle alghette verdi sulle foglie!!ho già cominciato a integrare il fondo con delle tabs ( e le crypto hanno gradito ), però pensavo di cominciare a somministrare co2, non avendolo mai fatto però ho paura di andare ad alterare tutto..per cui ho bisogno di un vostro parere a riguardo!! ;-) pensavo di costruirmi un impianto a fermentazione, munito di contabolle e rubinetto di regolazione ( ho già tutto...). uso un fertilizzante base della acquatic nature...però volevo cambiare tipo!! attualmente in vasca ho i seguenti valori: ph 7.6 kh 15 come vedete sono un po' carente di co2.... grazie a tutti, e buone feste!!! -c24 |
Quote:
Ciao:-) |
no, non altero niente? o no, non serve che metta la co2?? :-))
|
Se usi questa tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Con l'incrocio del tuo KH e Ph trovi una concentrazione di 15 mg/l. Se non hai piante particolamente esigenti e fertilizzi in maniera blanda come mi sembra che fai puoi farne a meno. Se invece vuoi aggiungere co2 per dare una spinta alla crescita delle piante allora ti conviene abbassare il Kh altrimenti il Ph non lo abbasserai mai e non riuscirai ad alzare la concentrazione di Co2 |
Se volessi dare una mano alle piante prova con la co2 a gel ! Devo dire che funziona ma non è poi troppo costante infatti non è indicata per abbassare il ph ma a te non serve usarla per abbassarlo da quanto ho capito
|
ok..capisco...non volevo abbassare il ph di molto però...
non si riesce proprio ad abbassarlo tipo a 7.4 e aumentare così leggermente la concentrazione di co2??? no infatti il ph non volevo toccarlo...come funziona la co2 in gel??scusate ma non l'ho mai usata!!! :-) |
Guarda c'è nella sezione articoli fai da te un'articolo( ma no:-D) che ne parla e dice le dosi poi se avessi nelle domande nella sezione fai da te c'è un topic in evidenza
|
si si avevo già letto!! :-D
volevo solo capire se senza toccare KH e PH posso erogarla...portando così beneficio alle piante!! non dovendo poi preoccuparmi della costanza di erogazione, il sistema fai da te dovrebbe essere ottimo!! poichè si son formate delle alghe verdi ( sulle foglie vecchie ) al causa del deperimento delle piante...cominciare a somministrare co2 ora potrebbe essere un problema?? |
e se prendo l'impianto della askoll con bombola ricaricabile?non sarebbe male...per l'uso limitiato che ne devo fare io!!che dite?
|
Allora se hai un kh abbastanza alto e ne eroghi poca puoi sare tranquillo il ph e kh non vengono toccati, sinceramente è meno dispendioso il fai da te in questo caso ma è meno "serio" ...
Non sono sicuro di quello che dico ma secondo me se attivi adesso la co2 provochi un aumento delle alghe perchè le piante ci mettono di piu a capire la situazione ed assorbire la co2 poi se sono poche alghe e hai l lumachine infestanti o altri alghivori non dovrebbe essere un problema , di certo devi iniziare con poche bolle /minuto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |