AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Primi animali da inserire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277651)

Dolphin206 22-12-2010 16:40

Primi animali da inserire

Ciao a tutti
sto inziando adesso il fotoperiodo
quindi tra qualche giorno/settimana sarò pronto per fare i primi inserimenti. la domanda sorge spontanea..che cose?
partiamo dal presupposto che è il mio primo acquario marino e sono i primi animali che inserisco.

vorrei degli animali semplici magari qualche talea per far le prime prove :-))

info:
vasca 120x50x50
illuminazione 6x54 ati

Grazie

Sandro S. 22-12-2010 16:54

inizierei con delle lumache.

Dolphin206 22-12-2010 17:08

lumache? una vale l'altra?

c'è un utente che vende una Mespilia globulus
va bene? scusa l'ignoranza#12

ALGRANATI 22-12-2010 18:40

anche il riccio lo puoi mettere ma mi raccomando i valori che siano accettabili e comunque , qualsiasi animale vai ad inserire......ambientamento molto molto lento.

Dolphin206 22-12-2010 20:22

l'ambiantazione è la stessa del dolce?
sacchetto nell'acqua per potare la stessa temperatura e poi aggiungo pian piano l'acqua nel sacchetto finche si riempe?
giusto?
e se volessi inserire qualche molle o corallo semplice quale mi consigliate?

per i valori..sono quelli della firma
grazie

ALGRANATI 23-12-2010 00:09

adesso nessun corallo....+ avanti potresti iniziare con un sarcophiton

Dolphin206 23-12-2010 09:28

credevo che qualche corallo mi aiutasse con i valori...comunque per aspettare non ci sono problemi :-)

Dolphin206 23-12-2010 17:24

ma potrei mettere anche qualche paguro?
io per adesso non ho alghe che gli do da mangiare?

magicalchicco 23-12-2010 18:19

i paguri sono detrivori quindi mangiano di tutto e non ti serve avere praterie di alghe anche perche sarebbe preoccupante e i paguri farebbero gran poco pero qualche scaglietta di cibo non andrebbe male 1 2 di num perche sei in maturazione ma anche non dandogli niente loro trovano cibo tranquillamente vai tranquillo, ricordati sempre di fare un 'acclimatazione ottima soprattutto x i crostacei che risentono molto degli sbalzi sopratutto della densità dell'acqua io dopo un mese di maturazione ho iniziato con 2 lumache turbo poi dopo una settimana un sarco e dei discosomi poi dopo una settima 2 paguri poi altra settimana 2 gamberi amboinensis l'importante che fai tutto con calma tanto di tempo ne avrai quanto ne vuoi hai una vita intera davanti vai con calma come tra l'altro mi sembra di aver capito (cioè che l'hai presa seriamente e senza fretta bravo!!) cosi dall'inserimento della prima lumaca all' inserimento dei gamberi o paguri aspettando una settimana dall'inserimento di un animale all'altro sarà passato un altro mese di maturazione ok e verrà tutto piu facile.
io è il secondo acquario che ho allestito e non mi ritengo sicuramente un esperto però dopo un anno abbondante di esperienza in nessuno dei due acquario ho mai avuto la traccia di un'alga o di ciano ora nel 250l ho no3 e po4 a 0.0mg/l certo li ho abbassati xche all'inizio è normale averne ma se fai le robe con criterio otterrai risultati soddisfacenti. cmq secondo me dopo un mese e mezzo un sarco e dei discosomi puoi tranquillamente inserirli fai conto che sono coralli sopratutto il sarcophyton praticamente indistruttibili i li chiamo
"carroarmati"hahahah ciaociao

posta una panoramica della vasca

Dolphin206 24-12-2010 00:12

Grazie delle mille informazioni che mi hai dato, ne farò tesoro.
una panoramica la puoi vedere nella firma nel link del mio progetto, cmq per velocizzare te la inserisco qui sotto.
grazie

http://s2.postimage.org/r2pgzxno/DSCF3875.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.