AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Co2 - aeratore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277568)

GiovanniPiccirilli 21-12-2010 23:55

Co2 - aeratore

Si è esaurita la bombola della Co2 pertanto potrei utilizzare l'areatore? V'è una connessione di riscontro? Nella vasca ha partorito una guppy e vi sono una decini di guppyni già autonomi che vanno da sé tra una pianta e l'altra, inoltre, domani dovrebbero recapitarmi (scusatemi mi sfugge il nome) una pianta galleggiante che gentilmente un utente di questo forum mi ha spedito a costo zero.
Questa pianta che ho potuto vedere nella foto è abbastanza per coprire la superficie della vasca, da quel che sembra abbassa i nitrati un poco, ma leggermente, sopra la media della specie che sto allevando. Ora però mi servirebbe capire se facendo uso dell'areatore è meglio di non fare nulla fin quando non riacquisti la bombola della co2
Grazie ragazzi

maremotus 22-12-2010 00:11

adesso ti massacrano.....

GiovanniPiccirilli 22-12-2010 01:18

Perchè dovrebbero ho chiesto un parere che conviene a un neofita :)

nibby 22-12-2010 04:26

scusa ma CO2 = anidride carbonica
La bombola si esaurisce è normale cambiala o ricaricala, se usavi la co2 per abbassare il ph devi intervenire al più presto...
Il fatto è che non vedo cosa c'entri l'aereatore che in teoria dovrebbe ossigenare l'acqua creando movimento in superficie eccecc... quindi sono due cose opposte :-))

Invece il fatto della piante che copre la superfice dell'acquario non l'ho capito #24 ...cmq tutte le piante utilizzano nitrati per la crescita ma non sono forte con le spiegazioni chimiche!

silverhand 22-12-2010 10:41

Niente areatore avresti l'effetto opposto cioè disperdere la poca co2 che rimane.
Fatti ricaricare velocemente la bombola. Che valori avevi di Ph e Kh?

maremotus 22-12-2010 12:18

sono stati educati
io ho preso dei cazziatoni
solo per averlo nominato:-D

le opinioni in questo forum (non saprei in altri) sono molto negative riguardo l'uso dell'areatore
c'è qualche timida voce che sostiene possa essere utilmente usato in fase di somministrazione di mendicinali

io resto persuaso che farlo andare di notte
sarebbe una buona cosa

silverhand 22-12-2010 12:52

In realtà non è che si ha un parere negativo sull'areatore in se, solo che va usato in caso di mancanza di ossigenazione, che si ha in presenza di molti pesci e poche piante e/o in caso di malattie.
Se consideri che la quantità di Co2 non è legata alla quantità di ossigeno (quindi se c'è tanta Co2 non è detto che diminuisca la quantità di ossigeno che è solo legata alla temperatura dell'acqua capisci perchè un areatore non ha molto senso.

maremotus 22-12-2010 12:56

mi chiarisci quale è il motivo per cui l'O2 serve in caso di malattie?
grazie

silverhand 22-12-2010 13:22

Certo, in caso di malattie di solito il primo intervento che viene consigliato è quello di aumentare la temperatura dell'acqua in quanto questo diminuisce la possibilità di moltiplicarsi di batteri e virus (un po' quello che avviene nel corpo dei mammiferi quando si ha la febbre).
Aumentando la temperatura la quantità di O2 disciolta in acqua diminuisce, se a questo unisci che un pesce in condizioni non ottimali farà fatica a respirare intuisci il motivo per cui si consiglia l'uso di un areatore.

Patrizio123 22-12-2010 13:46

Quote:

Originariamente inviata da maremotus (Messaggio 3340182)
mi chiarisci quale è il motivo per cui l'O2 serve in caso di malattie?
grazie

Il termine O2 è errato usarlo per definire un areatore in quanto prima cosa l'ossigeno si indica solo con la O e seconda cosa se volevi indicare l'areatore come distributore di ossigeno è anch'essa sbagliata come definizione in quanto l'areatore non fa altro che prelevare l'aria dall'esterno e inserirla in vasca.
L'aria è composta da tanti elementi, fra cui ossigeno in gran parte ma anche co2 e altre sostanze.
L'utilità dell'areatore durante la malattia (completo il discorso fatto da silverhand) è quella di aumentare lo scambio gassoso quindi aumentare di conseguenza l'ossigeno in vasca.
Per questo motivo ovviamente si consiglia di posizionare l areatore dove potrebbe esserci polveri o cose simili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.