![]() |
Rivitalizzare acquario 80 litri
Ciao ragazzi, vi chiedo delle informazioni circa un vecchio acquario da rivitalizzare. un 80 litri di uno strano modello sconosciuto che domani andro' a ritirare da un amico.
L'acquario nell'ultimo periodo e' stato sporchissimo data la morte di 2 pesci e l'inserimento ripetuto di vari cibi come pane e brioches :-( , pensate che quando sono andato a vederlo c'era una puzza identica a quella di escrementi umani.COmunque in questo marasma si e' salvato un pulitore di 6 anni di 25 cm , un bell'esemplare di Ancistrus, grazie al mio intervento,infatti l'ho portato a casa mia e messo in un acquario di 20 litri...(povero pesciolino). A questo punto vi chiedo, come posso "resettare battericamente" l'acquario? Pensavo di inserire un po' di medicinale per pesci che ho, visto che elimina tutti i batteri....pero' pensavo anche al carbone attivo, in 3-4 giorni dovrebbe essere tutto ok. Naturalmente prima sciacquo tutto abbondantemente... |
Lava tutto con acqua ed eventualmente acqua ossigenata o acido muriatico.
|
acido muriatico?Ma non potrebbe essere letale per i pesci?Scusa l'ignoranza
|
Quote:
|
Smonta tutto !!!!!
Candeggina una bella spugna, e olio di gomito poi lava tutto per bene |
ah grazie, penso che cosi' facendo si togliera' tutta la puzza...
poi raga il filtro che c'e' in qst acquario e' uno di quelli cinesotti tripartiti, funzionera' bene? |
lava bene tutto...quello che puoi riciclare ricicla, ma sul filtro ti consiglierei di cambiarlo con uno affidabile ...un filtro askoll pratiko 100 sarebbe l'ideale...lo fai maturare per un mesetto e vai tranquillo...l'unico mio dubbio sarebbe per l'ancistrus nel 20 litri ,non e' che conosci qualcuno che puo' ospitarlo in una vasca piu' grande???fai conto che deve stare nella vaschetta tutto il tempo della maturazione della vasca...
|
forse ho un amico che puo' ospitarlo per un mesetto...ha un cento litri,
cmq sei sicuro che il pratiko vada bene?funziona a cannolicchi e lana vero? Poi raga altra domanda, le piante possono crescere anche con la luce naturale e quella della lampadina "normale" o no? |
mi rispondete?Grz
|
Quote:
Il Pratiko 100 č appena sufficiente per il tuo acquario, per la maggior parte dei filtri i materiali filtranti sono costituiti da cannolicchi, spugne e lana di perlon. Per far crescere decentemente le piante non basta ne la luce naturale, ne quella della lampadina normale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |