AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Magari è un'idea cretina... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277518)

Cookie989 21-12-2010 18:11

Magari è un'idea cretina...

Anzi sicuramente sarà una cavolata! Nel mio acquario sono comparsi alcuni fastidiosissimi cianobatteri sulla sabbia (ho il fondo di ghiaia e una parte sabbiosa) e dato che i cianobatteri muoiono senza luce ho pensato di coprire le zone in cui sono comparsi magari con dei bei sassi e la zona in cui sono tra sabbia e vetro magari con lo scotch isolante, quello nero... E' un'idea stupida vero? Perchè lasciare per giorni le piante al buio mi spiacerebbe proprio e toglierli manualmente con la sabbia è impossibile! Li ho tolti a mezzogiorno ed ora sono raddoppiati! Oppure ho pensato di aggiungere altra sabbia per "oscurarli"... Ovviamente ho diminuito la razione di pappa per i pinnuti perchè un pochina rimaneva a girovagare per l'acquario.

Ale87tv 21-12-2010 18:16

no no va bene come idea, però nel contempo devi agire sulle cause

Cookie989 21-12-2010 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3339017)
no no va bene come idea, però nel contempo devi agire sulle cause

Ho ridotto la pappa però il cibo per gamberetti staziona un pò sul fondo, tra l'altro ho sempre i nitrati a zero #24!

silverhand 21-12-2010 18:30

Allora siamo in due per i nitrati a zero :-)

Cookie989 21-12-2010 18:57

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 3339039)
Allora siamo in due per i nitrati a zero :-)

E già! Spero di alzarli un pochino una volta infoltita la fauna #36#

Paolo Piccinelli 22-12-2010 08:34

lo scotch all'esterno dei vetri per far morire i ciano fra vetro e sabbia funziona, ma peggiora le cose perchè i ciano cengono tentati di "uscire".
Finchè stanno fra ghiaia e vetro sono antiestetici, ma innocui... se arrivano in acquario sono una peste.

Aumenta ilo movimento d'acqua se ti è possibile e metto un piattino da caffè rovesciato sopra la zona in cui si stanno formando i ciano e... incrocia le dita.

Cookie989 22-12-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3339834)
lo scotch all'esterno dei vetri per far morire i ciano fra vetro e sabbia funziona, ma peggiora le cose perchè i ciano cengono tentati di "uscire".
Finchè stanno fra ghiaia e vetro sono antiestetici, ma innocui... se arrivano in acquario sono una peste.

Aumenta ilo movimento d'acqua se ti è possibile e metto un piattino da caffè rovesciato sopra la zona in cui si stanno formando i ciano e... incrocia le dita.

Ho spostato il getto della pompa proprio ora e ricoperto la zona con sassoni, se non funzionano proverò col piattino. Ma è possibile che si presentino solo nella zona sabbiosa mentre la ghiaia è intatta? Come mai?

Paolo Piccinelli 22-12-2010 11:26

la sabbia è un substrato più omogeneo... e poi magari sarà bianca, quindi riflette meglio la luce.

Inoltre fra i granelli di sabbia la circolazione d'acqua è nulla e i ciano festeggiano.

Cookie989 22-12-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3340033)
la sabbia è un substrato più omogeneo... e poi magari sarà bianca, quindi riflette meglio la luce.

Inoltre fra i granelli di sabbia la circolazione d'acqua è nulla e i ciano festeggiano.

Uffa... Si la sabbia è chiara, quasi quasi la ricopro col ghiaino a questo punto!

Paolo Piccinelli 22-12-2010 12:14

aspirala e SOSTITUISCILA con il ghiaietto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.