AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   lumaca che galleggia a pelo d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277507)

Beauty 21-12-2010 17:26

lumaca che galleggia a pelo d'acqua

ciao a tutti..wow non sapevo esistesse una sezione dedicata solo alle lumache...
comunque..veniamo al dunque..ho una domandina da fare...
ho 2 lumache ne mio acquario..insieme a degli oranda...mangiano e si muovono tranquillamente...sono anche affettuose a volte ^^...
l'altro giorno però ho trovato la mia bellissima lumacona che galleggiava a pelo d'acqua facendosi trasportare dalla corrente del filtro (come quando si trova un pesce morto)...
l'ho subito tolta dall'acqua e toccata per vedere se era viva...ed era rigidissima!!..così pensando che fosse morta l'ho messa in un bicchiere per buttarla via..e l'ho lasciata un po li dentro con l'acqua dell'acquario..dopo mezz'ora è resuscitata ma non riusciva a stare completamente dritta con il corpo..stava tutta di lato..dopo 2 giorni invece è tornata normale...
dopo il mio lunghissimo incipit :P ecco la domanda...è normale questo comportamento???...lo fanno spesso le lumache a far prendere gli infarti ai propri padroni??
un bacione

Elia00 21-12-2010 18:04

Di che lumache si trattano.

Beauty 21-12-2010 18:52

ogni tipo di lumaca ha il suo specifico comportamento???...non lo sapevo...
comunque sono 2 ampullarie

Giudima 21-12-2010 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Beauty (Messaggio 3339085)
ogni tipo di lumaca ha il suo specifico comportamento???...non lo sapevo...
comunque sono 2 ampullarie

Sembrerà stano, ma anche le lumache hanno na loro intelligenza e la usan per farsi trasportare dalla corrente dell'acqua o lasciandosi cadere per spostarsi più velocementeo o formando con il corpo una sorta di imbuto per aspirare il cibo dalla superfice ed in tantissimi altri modi.

Zeitgeist 21-12-2010 20:13

Le ampullarie possono rimanere inattive per giorni e, in particolare se hanno molta aria nei polmoni, possono fluttuare nella vasca... normalmente il galleggiamento di un'ampullaria non indica che vi sia qualcosa di sbagliato o che sia morta; le principale cause di tale comportamento possono essere:

- comportamento fisiologico dell'animale (in particolare usato come escamotage per muoversi più rapidamente in vasca)
- reazione ad una variazione repentina della temperatura della vasca
- reazione a delle cattive condizioni (valori non idonei) dell'acqua (in particolare dopo lo spostamento tra vasche diverse)
- situazione di stress generale
- possibile reazione a del dolore o all'aggressione di un'altra specie

yangadou 22-12-2010 11:26

Verifica solo che non subiscano degli attacchi da parte degli oranda che potrebbero ferirle.

Beauty 23-12-2010 11:58

grazie...finalmente qulcuno che mi risponde senza farmi domande che non centrano niente...grazie davvero...posso respirare adesso..
comunque i valori sono buoni...e la lumaca era stata assalita da un black molly quest'estate ma appena ho visto il suo comportamento aggressivo l'ho dato via...
(avevo 2 black molly adottati temporaneamente solo per l'estate...ma uno di loro è rimasto solo qualche settimana perchè mordeva tutto e tutti)
gli oranda non sembrano avere problemi con le lumache..non si danno fastidio nemmeno tra di loro figuriamoci se se la prendono con una povera lumachina indifesa :P :P...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.