![]() |
microctenopoma ansorgii
sto cercando informazioni su come allevarli al meglio da chi ha avuto buoni risultati... valori? temperatura? allestimento e dimensioni vasca? numero? ma soprattutto possibilita di riprodurli? avevo in mente un 60l credo monospecifico... puo andare bene?
grazie ciao!!!-28 |
nessuno sa niente?!?
|
Paesà non ho mai avuto esperienze dirette, hai già dato uno sguardo qui:
http://www.seriouslyfish.com/profile...ansorgii&id=63 ? |
http://www.acquari.info/downloads/Pl...9/Default.aspx
puoi scaricare gratis il numero di Playfish.. dove c'è una articolo molto bello di Lorenzo Bardotti che presenta molto bene questi labirintidi africani... io li ho tenuti diversi anni fa, e dopo un anno e mezzo li ho venduti ad un appassionato austriaco che era molto felice di riceverli... ...io ero molto felice di darglieli... pesci litigiosi... timidi, ma allo stesso tempo micropredatori, perennemente nascosti.. per quasi tutta la giornata incolori (marroni con le punte delle pinne bianche) anche se, per 15 secondi, quando si incontrano due maschi o durante una parata cambiano colore e diventano i più bei pesci del mondo.. Se sei sicuro che siano una coppia, una vasca da 60l va bene.... basta che sia fittamente piantumata.. sono i classici pesci, che li rivedi ogni tanto, e magari trovi pure piccoli accresciuti in vasca.. Almeno questo è per quel che mi riguarda, la mia esperienza... che è molto simile all'esperienza di Bardotti riportata nell'articolo.. solo che non li ho riprodotti.. |
grazie rox:-))!!! si avevo gia dato uno sguardo ma mi serebbe piaciuto ricevere info direttamente da chi li ha allevati ( mi sembra marco li abbia anche riprodotti)...
|
grazie marco hai scritto mentre stavo rispondendo a rox#12...da quello che ho capito tra playfish e seriouslyfish sono pesci abbastanza facili da riprodurre tanto che l autore ha trovato pesci comparsi dal nulla... valori medi e acquario densamente piantumato...sono poco colorati-04 e decisamente territoriali... in realta sarei gia la limite per una coppia quindi nessun coinquilino che non sia sempre nascosto?ma soprattutto come riconoscere maschio e femmina per sapere se ho una coppia?
grazie ciao!!! |
..in teoria si dovrebbero conoscere dalle punte delle pinne dispari ( la anale e la dorsale) il maschio dovrebbe avere i i raggi più allungati e bianchi rispetto alla femmina, anche le pinne dovrebbero essere più estese, ma credo che si faccia molta fatica nei negozi riconoscere i sessi, a meno di assistere ad una parata... in genere i pesci sono in condizioni non buone.. dei "topi grigi"...
Comunque, confermo che non si tratta di pesciolini delicati, sono dei micropredatori che hanno un carattere deciso.. a me hanno spellato un grande Epiplatys (che è sopravvissuto) e l'ultimo degli esemplari che ho ceduto, che mi era rimasto in vasca, aveva raggiunto una lunghezza di 8 cm... era un pesciolino decisamente massiccio e mi ha fatto fuori due giovani Parachanna obscura (di 6 cm) che avevano osato "invadere" la sua "vasca territorio"... il carattere è, per me, lo stesso degli altri "bushfishes" anche se in piccolo.. |
ok quindi monospecifico ;-) in quanto a reperibilita e prezzo? Alimentazione solo e unicamente carnivora con vivo congelato e sperando che lo accettino secco?
|
..60 litri è appena sufficiente per una coppia.. che lascerei da sola senza nessun altro pesce...
il problema è trovare la coppia.. se non sei sicuro che gli esemplari venduti siano sessati, ti conviene acquistare 5/6 esemplari e aspettare, osservando i comportamenti in vasca, di avere una coppia sicura e cedere gli altri 4 esemplari, magari ti puoi accordare con il negoziante che glieli riporti.. non saprei.. La reperibilità è scarsa, da quel che so io, io prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 euro ad esemplare (più o meno).. ...niente secco.. solo surgelato e vivo... |
ok grazie... Il fondo non interessa? E l acqua ferma giusto? Gli eventuali piccoli quindi potrebbero essere lasciati in vasca fino ad un dimensione "visibile" senza essere divorati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |