![]() |
refugium in sump
domenica mi si è rotta la sump. L'ho cambiata con una nuova e mi è rimasto uno spazio di 20x31xh40. Vorrei ottenerci un refugium considerando che la vasca principale è 90x40xh52. La mia domanda è:
1- è meglio fare entrare l'acqua di caduta dalla vasca e quindi mettere il refugium a monte di skimmer, reattore, spugne, zeolite, pompe oppure fare un "T" in uscita dalla pompa di risalita e parte farla cadere nel refugium per poi tornare a mescolarsi in quella della sump? 2. l'acqua che entra nel refugium è meglio farla entrare da sopra o posizionare il tubo sotto 10 centimetri di sabbia viva che smuove il tutto? grazie a tutti ed un saluto ai moderatori |
se ci riesci fai cadere l'acqua in sump dove hai lo schiumatoio poi da li falla passare nel refugium e poi nello scomparto con la pompa di risalita.
se ce la fai metti foto |
sump
|
quale è lo spazio che vorresti utilizzare per il refugium?
|
vorrei usare lo spazio "a" che sarebbe per il ripristino acqua evaporata... ma non è collegato e dovrei forarlo, giusto?
l'altezza della vasca è 41. Lo spazio per il refugium sarebbe 20x31xh41. |
va bene se fori il vetro puoi usare lo scomparto a, metti negli altri scomparti tutta l'attrezzatura tecnica, poi inserisci una pompa piccola cheporta l'acqua all'interno del refugium, poi fai lo scarico vicino alla pompa di risalita
|
praticamente come l'ultimo schema di questa pagina?
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...um/default.asp |
praticamente si
|
sump
ma l'acqua che arriva nel rfugium la faccio arrivare a metà o faccio arrivare il tubo sotto la sabbia?
|
no falla arrivare 5/6 cm sotto il livello dell'acqua mai sotto la sabbia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |