AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   che fertilizzante ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277362)

F3D3 20-12-2010 20:39

che fertilizzante ???

Salve a tutti, vorrei un consiglio di come fertilizzare la mia vasca, un askoll ambiente advanced da 170 l lordi, con 2 neon da 30 w.
queste sono le piante che vi sono dentro,

3 Hygrophyla difformis
2 Hygrophila polysperma;
2 Cryptocoryne wendtii ''verde''
2 Cryptocoryne wendtii ''marrone''
3 Cryptocoryne lucens
3 Cryptocoryne Pontederifolia
1 Microsorium pteropis
2 Nynphaea lotus
2 Vallisneria nana
3 cryptocoryne becketti
2 cryptocoryne ondulata

Ho anche un altro apio di domande da farvi, per ora l'acquario al suo interno ha solo riscaldatore, piante e una pompa di movimento, senza filtro, il filtro infatti e montato sull altro acquario, poiche dovrei spostare alcuni pesci, pero volevo aspettare, che le piante radicassero bene prima di introdurli, e sbagliato ??? e meglio dare i pesci a qualcuno che me li tenga un mesetto e spostare il filtro e tutto nell acquario nuovo ???

inoltre h inserito le piante questo venerdi, sto dando 4 ore di luce, per aumentarle mano mano di settimana in settimana di mezzora, ho notato sulle valli, e solo li, la presenza di quelle che mi sembrano proprio delle alghe a pennello, e possibile ???

scriptors 20-12-2010 21:13

poca luce e pochissimo tempo, bene la pompa di movimento, del filtro per il momento puoi anche farne a meno

F3D3 20-12-2010 23:14

le piante sono arrivate imballate dalla Anubias direttamente .. se non sono alghe cosa sono ???
Sembrano proprio loro :(

scriptors 20-12-2010 23:42

forse non mi hai capito e/o diciamo che mi sono spiegato male, dico che è normale avere alghe (ancora più normale ad avvio vasca) se dai solo 4 ore di luce e queste 4 ore sono con soli 0,4 W/litro

io (ma la vasca non è mia) metterei direttamente minimo 8 ore di luce

F3D3 20-12-2010 23:59

... io ho solo da imparare :) ... se e meglio mettere 8 ore di luce le mettiamo subito ... inizio anche con la CO2 ????? non ho ancora aperto la bombola ...

scriptors 21-12-2010 09:57

Passa ad 8 ore e, se hai la CO2, apri l'impianto molto lentamente ed inizia ad erogare. Con calma poi passerai anche a 10 - 12 ore di illuminazione.

In base alla specie di pesci che pensi di mettere decidi il pH, imposta la CO2 a 30mg/l e dalla tabella KH,pH,CO2 ricavati il KH più idoneo scegliendo quello più alto.

Visto che sono passati 5 giorni le piante avrebbero dovuto finire la fase di ambientamento (anche se con quella illuminazione probabile che siano ancora in stasi). Lasciando da parte la situazione attuale delle piante osserva semplicemente le nuove foglie, la parte vecchia delle piante quasi inevitabilmente sarà da eliminare in fase di potatura

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.