![]() |
Problema con hemianthus callitrichoides
Ho messo da qualche giorno 2 ceppi del prato in oggetto, ma non riescono ad attecchire. Le foglioline col passare del tempo diventano sempre meno verdi fino a seccare..Di cosa ha più bisogno questa pianta? Luce ho 3x24W accesi (con la possibilità di arrivare a 6x24), co2, e fertilizzazione base seachem, fondo flourite black fertilizzato con pasticche seachem. Grazie
http://s1.postimage.org/1bzpgvo3o/C3...9_16_45_30.jpg in foto si vede bene il colore sbiadito della hemianthus e della sua vicina che ormai è da togliere.. |
ciao, si ormai la pianta è andata....
per la fertilizzazione e fondo sei apposto... mi viene da pensare quanlcosa che non va nei valori, puoi elencarli? la vasca da quanri litri è? le tipo di luce hai? |
L'hemianthus sarebbe meglio piantarla in piccole porzioni di due/tre steli distanziati pochi cm l'uno dall'altro e non a ciuffo.... dal colore direi che ti manca azoto e probabilmente ferro... tutte le foglie sono biancastre anche quelle delle piante vicine.
|
la calli credo sia andata, prova a tagliare la parte superficiale, magari spunta qualcosa
l'eleocharis invece sembra stia già stolonando, lasciala stare e vedi che succede ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
grazie a tutti per i suggerimenti |
tutte e 3 le lampade a 10000k non vanno!!
mettine 2 a 6500K e 1 a 8000K al massimo ------------------------------------------------------------------------ inoltre dovresti aumentare la co2, a kh 3 e ph6.9 è molto bassa... |
comunque hai fatto, secondo la mia esperienza, una scelta sbagliata sulle piante, sono tutte stolonanti 'casuali' (nel senso che vanno dove vogliono loro, specie la tenellus che ti farà impazzire non poco) e se devi dipanare un po la matassa inevitabilmente rischi di tirare via intere porzioni di 'ammasso vegetale ingarbugliato'
|
Quote:
la co2 posso aumentarla, ma voglio aspettare prima le analisi totali dell'acqua Quote:
|
alla fine l'ho tolto l'hemianthus, era quasi seccata e non mi piaceva come stava venendo. Ho sostiutito 2 neon con 2 superday aquaristica da 6500°k, quindi ora ho 3 lampade 2x6500k, 1x10000k. Pe rora vado bene così? Gli altri 3 neon vorrei attivarli per effetto di alba tramonto, che neon devo prendere?
p.s. la tenellus sta andando a spasso per il fondale..:D -valori pH 7,2 Ossigeno 5,5 Anidiride Carbonica 5 Ammoniaca 0 Ammonio 0,1 Nitriti 0 Nitrati 12 Idrogeno Solforato 0 Rame 0 Potenziale Redox 295 Fosfati 1,2 Kh 3 Gh 4 Ferro 0,5 Conduttività 345 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. |