![]() |
tornato a casa dopo 15 giorni, ecco come ritrovo l'acquario
ciao ragazzi, torno a casa dopo 15 giorni che sono stato fuori città ed ecco come ritrovo l'acquario (premetto che è un rio180 ed è stato avviato il 27/11, ancora non ci sono pesci):
- la lymnophilla ha raddoppiato le sue dimensioni (e me lo aspettavo); - sono presenti lumachine (ne ho contate 6 ma credo siano di piu -05). fino ad ora è tutto ok, nulla di preoccupante, ma veniamo alle cose che un po mi preoccupano: - ELODEA DENSA appare coperta da minuscoli puntini bianchi, pare quasi polvere..-:33 ho pensato anche che possano essere depositi ma mi sembra strano; - sulle rocce bianche e sul legno noto dei depositi che ricordano molto le cacchette dei topi, possono essere le lumache secondo voi? come faccio per pulirli? aspetto consigli!! :-) |
Per i puntini bianchi tipo polvere sopra la Elodea non potrebbero essere delle uova delle lumachine? Pare strano perchè le foglie sono molto strette ma non si sa mai...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
allora, dato che mi è impossibile fare delle foto a elodea densa, ho portato un rametto al negoziante e mi ha detto che, avendo usato solo acqua del rubinetto, quello è un deposito di calcio. cosa dovrei fare? rischio che elodea possa morire?
|
ma che gH e KH hai?
|
non lo so, il negoziante mi ha solo detto che sono al max, ha fatto il test con le strisce
|
Quote:
|
Quote:
|
Per me non può essere un deposito di calcio in quanto il calcio se disciolto in acqua non si può solidificare a meno che questa non evapori!
Resto dell'idea che siano batteri, Consiglio spassionato: cerca un altro negoziante che fa i test con il reagente e fatti dire i valori di Kh e Gh che hai in acquario e dell'acqua di rubinetto. |
il calcio non si deposita, si può incrostare sui vetri se l'acqua evapora!!! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |