![]() |
verme succhia sangue ai pesci pagliaccio
salve a tutti... HO UN SERISSIMO PROBLEMA.. AIUTATEMI...
Nel mio acquario marino di 90 litri ho appena messo 2 pesci pagliaccio.. questi dp due giorni sono stati attaccati da piccolo vermiciattoli di circa 8 mm che si attaccano ai pesci e gli succhiano il sangue.. (e questi muoiono).. non so come fare a togliere questi vermiciattoli che assomigliano a sanguisughe!! i pagliacci sono gli unici due pesci.. poi ho un gamberetto, un paguro e una lumaca. Fate conto che ho aspettato due mesi prima di mettere i pesci (x stabilizzare l acqua) e ora ho già questo problema.. Qualcuno sa dirmi cosa potrei fare o cosa sono questi affari??? grazie... |
riesci a pescare i pagliacci?
|
penso che l'unica sia pescare i pagliacci e staccare letteralmente il verme.
|
o anche effettuare un bagno in un qualche antiparassitario, vorrei pero' una foto degli animali per capire di che parassita parliamo.
|
infatti ieri sera li ho pescati e glieli ho tolti.. anche se non è facile perchè i miei pagliacci sono piccoli.. cmq c sono riuscito e a stamani mi ci sono arrivati.. la foto è dura da mettere perchè il verme è molto piccolo.. però provo a mettere quella del pesce con attaccato quasi sotto la branchia un globulo di sangue (che sarebbe il verme che ha succhiato)..
grazie a tutti!!!! http://s1.postimage.org/18r0ru5s4/foto_4.jpg |
Nessuno allora mi sa dire cosa sono o come si mandano via??
|
Dalla descrizione che dai sono sicuramente parassiti, di che tipo non saprei , se non riesci a debellarli l'unico sistema è fare un trattamento con un antiparassitario.
|
il problema che se sono nella sabbia o comunque in vasca....sono cavoli amari a fare il trattamento in tutta la vasca...faresti un macello.
|
sì è vero, fare un trattamento antiparassitario nella vasca non è il massimo ma se i parassiti sono effettivamente "imboscati" nella sabbia non vedo alternativa purtroppo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |