![]() |
Problema con le bba
In acquario ho un meledettissimo problema di bba che sfortunatamente mi sono portato in vasca a causa di uno scambio di piante con un mio amico. Quando credevo di averle eliminate o per lo meno ridotte grazie all'utilizzo del Protalon 707 come per magia riappaiono. Il problema è che quanto più cerco di toglierle manualemte più si moltiplicano.
La vasca è da 180l netti poco piantumata (valisnea e anubias) e con pochi pesci (un discus, 4 corydoras, 1 gyrinocheilus e 2 ampullarie inserite ieri). Nella scheda delle alghe dice che con la co2 ad erogazione doppia dovrebbero sparire, confermate? Con ph controller attivo il mio ph è di 6.7 a quando dovrei portarlo per uccidere le bba? |
la co2 non le fa sparire.
Dicci che valori hai in acquario, quanto hanno le lampade e che manutenzione fai, poi vediamo. |
oggi ho fatto le analisi e ho capito il problema, ho i fosfati altissimi.
Tutti i valori sono questi: ph 6.5 gh 4 kh 5 no2 0 no3 0 po4 mi sono fermato a 10 mg/l ma credo che sono di più. Siccome avevo già notato questo aumento di fosfati avevo inserito nel filtro il sera granulat phosvec ma la situazione anzichè migliorare è peggiorata. Oltre al cambio massiccio che sto già sistemendo cosa altro devo fare? |
10 mg/litro si fosfati?
sicuro? #24 Rifai il test, il valore è fuori completamente! |
l'ho fatto per tre volte e il risultato è stato quello. Proverò con un altro tester
|
scusate l' intrusione :-)) io ho lo stesso problema.... come ho letto sulla scheda ho installato un impianto CO2 nell' acquario che prima non avevo e ho smesso di mettere sostanze nutritive x le piante.. x ora non ho una grossa infestazione ma.. i miei valori sono:
ph 6.5 kh 5 no2 0 no3 0 po4 non so xk non ho il neccessario x misurarlo. la domanda è non rischio di stressare troppo i pesci? |
L'altro giorno ho fatto un consistente cambia d'acqua (25litri) e pulito tutto il filtro, oggi ho fatto le analisi e i fosfati mi sembrano leggermente scesi ma simo sempre sul livelli di 10mg/l. Scontato che continuerò a fare cambi d'acqua dite che devo utilizzare anche qualche prodotto per aiutare?
BUON NATALE Edit: ho letto sempre su AP il metodo vodka, però, da quanto ho capito è per l'acquario marino. Mi sapete dire qualcosa in più? |
Che sappia io il metodo con l'alccol serve per riattivare i batteri del filtro perchè si riproducono in maniera folle e si riattivano però è pericoloso perchè se eccedi rischi di "ucciderli" tutti quanti bisogna sapere bene quello che fai per non fare imprudenze.
|
Mi sa che ho capito il motivo dell'innalzamento dei fosfati. Credo sia stato causato da un fertilizzante di bassa qualità. Comunque con dei cambi frequenti il valore sta scendendo
|
Ciao siccome non ho ancora risolto il problema del po4 altro (sempre 10mg/l) ho fatto alcune teorie.
1. Ho scquistato una bombola di co2 nuova che mi è arrivata già piena. Non ho pensato a controllare il contenuto e ho subito attaccato la bombola. Può essere che nella bombola ci sia qualcosa che non è co2 e provoca un aumento dei fosfati? P.S. prima della bombola i valori di po4 erano 2 (esami di settembre) 2. nel filtro ho della torba da parecchio tempo è possibile che stia rilasciando sostanze nocive? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |