![]() |
Consiglio acquario
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Mi chiamo Gianluigi. Allora, la mia domanda è semplice. Vorrei allestire una vasca come si deve per i miei 4 avannotti guppy ed essendo uno studente ventunenne il problema è dal punto di vista economico... Voi cosa mi consigliate? Comprare un acquario vero e proprio (di litraggio non troppo elevato) oppure di acquistare una vasca di plastica e prendere a parte il filtro? quale sarebbe la soluzione più economica secondo voi?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno... |
Dato che sono stato anch'io studente 21enne un po' di anni fa e mi sono anche trovato (dopo sposato) a fine mese a dar fondo agli avanzi perché non avevo i soldi per comprare il cibo, ho imparato a non sprecare il budget...
Non specare i tuoi soldi in una vaschetta di plastica. Cercati un acquario decente di buon litraggio (almeno 100 litri se puoi) di seconda mano. A volte trovi anche chi te lo regala, per non buttarlo (a me è successo anche questo). Certo. ci va pazienza, un po' d'iniziativa, qualche dote di bricoleur ed anche un po' di adattabilità...., ma alla fine ci si può riuscire. Un acquario più grande ti dà meno problemi, è più facile da gestire, ti perdona gli errori di gioventù....ed alla fine ti fa spendere molto meno di un acquarietto piccolo e sempre con una grana nuova. Sì, perché i piccoli acquari sono molto meno stabili e richiedono mani molto più esperte per andar bene. Tutti gli errori che hai in mente di fare li ho già fatti io in passato (quasi tutti! eh? non esageriamo....) e sono giunto a questa conclusione. AUGH! Ho detto. Auguri! |
Quote:
auguri anche a te! |
ahia!
...capisco.... se il limite è lo spazio e la santa Inquisizione famigliare... Allora il consiglio è: prendi la vasca che puoi (sapendo che è comunque provvisoria), mettici pochissimi pesci (già 4 guppy sono una folla per 20 litri) e più piante che puoi....quasi da non lasciar spazio ai pesci. Con tantissime piante puoi rendere un po' più stabile una vasca piccola (ad es. Ceratopteris thalictroides che è una vera e propria infestante.... nel mio anni fa ne buttavo via un po' ogni 15-20 giorni). Il nome della pianta è scritto a memoria dopo tanti anni e può essere sbagliato. Ciao! Tra l'altro la Ceratopteris cresce anche galleggiante facendo delle bellissime radici pendenti tra le quali di nascondono gli avannotti. |
Quote:
|
Se puoi prendi un esterno (magari di 2° mano...) su 30 litri averne 2 - 3 in più come filtro esterno invece che 1 in meno come filtro interno mi pare più scaltro...più equilibrio, meno grane.
I piccoli filtri interni, chissà perché, non mi hanno mai convinto tanto, l'impressione è che richiedano comunque manutenzione frequente, ma la mia è solo un'impressione senza prove. Prendila così e giudica tu. Ricordo solo che il mio primo acquario era di 32 litri lordi ed ebbe un collasso da sovraffollamento di guppy. Maschi assatanati senza altri pensieri se non "quello" e femmine sempre incinte e un po' zoccole (da allora non li posso soffrire, accidenti, si moltiplicavano a ritmo vertiginoso! Dopo un po' avrei dovuto metterli a strati, come le sardine in scatola....) Il povero Panaque macchus che avevo era bellissimo, non dava fastidio a nessuno e morì per questo motivo... Non ne trovai mai più altri di Panaque. |
Quote:
|
Leggiti benebenebene i 3 argomenti ininziali in evidenza della sezione "Il mio primo acquario d’acqua dolce" http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35
Parti di lì (e dai un'occhiata anche ai libri, se possibile....) che non fa male |
Quote:
|
Ci sono capitato per caso, dagli un'occhiata, mi pare un sito fatto bene ed adatto ai tuoi progetti:
http://www.nanofish.it/portal/ -37 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |