![]() |
Primo acquario
Salve a tutti, ieri ho acquistato il mio primo acquario da 20 lt... Potete darmi dei consigli per inziare a creare l'habitat ideale per i pesciolini di acqua dolce?? ho solo l'acquario e il filtro... ho già messo l'acqua e azionato il filtro... purtroppo mi sono accorto successivamente che il negoziante non mi aveva messo la sabbiolina nella busta!! Posso metterla dopo?? E' vero che è consigliabile mettere piante grasse in un acquario dolce?
Grazie anticipatamente! |
Ciao! sinceramente non so se puoi aggiungerela in un secondo momento... io toglierei l'acqua aggiungerei il fondo e poi inizierei da capo. Anche perchè alle fine sono solo 20litri di acqua quindi facili anche solo da travasare ;-) ...ricordati di non usare mai contenitori che in precedenza siano stati usati con saponi e prodotti chimici.
Per il fondo io ti consiglio colori neutri e naturali evita il bianco e i colori accesi... cerca di creare uno strato di almeno 5cm. Poi compra anche 3-4 piantine... Immagino ci sia una lampada (neon o led) nell'acquario giusto? comunque anche se fosse di pochi watt potresti sempre prendere delle anubias nana delle microsorium e forse egeria densa ma dipende da quanti watt hai a disposizione... non credo proprio che si possano mettere piante grasse nell'acquario! :-)) Poi sembra che ti manchi il riscaldatore penso sia fondamentale per realizzare cose molto carine, anche in un 20 litri che però come probabilemte ti diranno altri sono molto pochi! Ma soprattutto a te cosa piacerebbe fare? :-) In ogni caso leggi le guide che trovi sul forum mi hanno aiutato moltissimo! |
Una piccola aggiunta importante!
Non farti tentare e non comprare nessun pesce ora! Prima devi creare l'ambiente adatto alla loro vita, primo fra tutti la maturazione del filtro, poi potrai pensare ad eventuali ospiti :-) |
le piante grasse non vanno messe in acquario
ci sono piante apposta che compri nei negozi di acquari, compra solo piante di cui conosci i nomi: come ti ha scritto chi mi ha preceduto inserisci anubias o microsorum o egeria densa o ceratophyllum che vai sul sicuro. cercale qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208 non inserire nessun pesce o gamberetto o lumaca prima di 30 giorni dall'avvio dell'acquario.- per quel che riguarda il fondo, per le piante che ti ho consigliato basta del semplice ghiaino per acquario che trovi in tutti i negozi di animali, lavalo prima di inserirlo in vasca e togli lacqua che hai perchè è scomodissimo da mettere altrimenti. poi compra un termoriscaldatore da 25 watt. in 20 litri ( netti o lordi, misure vasca?) metti : betta+ lumachine o caridine, non altri pesci perchè soffrono. la sceda del betta è questa http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=B&t=248581 |
Graze a tutti! Quindi è giusto ripartire da zero con l'inserimento delle pietrine.. ma devo acquistare anche i misuratori del ph?? mi hanno detto che sono necessari ma non ho idea! e il riscaldatore è necessario anche per la mia vaschetta da 20 lt? Spero di arrivare in futuro ad una vasca di 100 lt... GRAZIE
|
si è necessario il riscaldatore da 25 watt.
si compra solo il test a reagente e non a striscette ( soldi buttati nel cesso). se vuoi spendere poco acquista quelli della aquili che puoi treovare qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html |
quindi ricapitolando... inserisco le pietrine, le piante e qualche tronchetto.. metto l'acqua e ogni tanto controllo il ph! Ma quale deve essere il valore del ph per poter inserire i pesciolini per il mio acquario?
|
in 20 litri ti consiglio solo caridine o un betta, altrimenti andrai in contro ad una moria di pesci,in quanto un acquario piccolo è molto difficile da gestire.
per i valori devi aspettare il mese di maturazione e poi li misuri. devi avere nitriti 0 e nitrati inferiori a 20 |
i test che servono sono Ph, gH, Kh, nitrati e nitriti. a volte te li fanno anche i negozianti i test, in tal caso segnati i valori. leggiti le guiode che ho in firma. in 20 litri niente pesci, puoi inserire dei gamberetti, neocaridine, le red -cherry sono adatti ai principianti
|
voevo sapere una cosa in merito al riscaldatore.. sono andato in un negozio a comprarlo ma mi hanno dtto che in quello d'acqua dolce non è necessario.. è vero o serve lo stesso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. |