![]() |
spessore vetri per vasca "improbabile"
Ciao a tutti, questa volta non sono a chiedere consigli per le mie due vasche ( attualmente in procinto di essere avviate ) ma mi serve un consiglio per un amico cocciuto.
Si è messo in testa di costruirsi una vasca da posizionare dietro al divano. Ora, premesso che ho cercato di dissuaderlo senza esito, e sorvolando sulla miriade ( almeno credo ) di problematiche gestionali che una vasca di questo tipo gli comporterà, vuole realizzare una vasca lunga circa 270cm, alta 60cm e udite udite spessa 15/20cm -28d# Ripeto, evitate l'opera di persuasione perchè punto primo non è mia ;-) punto secondo è particolarmente testardo e la realizzerà comunque ( lo hanno già "massacrato" su altri forum ). Una pseudo vasca di questo tipo, per dare garanzia di evitare allagamenti in sala, che vetri dovrebbe avere ( spessore ) ? Sorvolando anche sul fatto che secondo me tutti i possibili inquilini che passano i 7/8cm farebbero fatica a fare manovra :-)) Grazie come sempre |
L'unico dato importante è l'altezza, di 60 cm. Gli altri dati sono relativamente ininfluenti, a patto che accetti di tirantarla un minimo.
Lo spessore minimo è 12 mm direi |
Girando qua e là ho trovato questo sito di progettisti-costruttori di acquari britannici che mi paiono seri professionisti ed esperti:
http://www.justmarine.co.uk/ credo che possa valer la pena di leggere: nella homepage a destra ci sono i loro dati sugli spessori. Certo che qualche tirante su una vasca così lunga mi parrebbe una idea da non disprezzare (al di là delle dimensioni che mi paiono poco sagge...) |
http://showcase.aquatic-gardeners.or...=0&vol=0&id=91
Prendete spunto da questo. 20 cm "potrebbero" anche andare...solo perchè meglio di 15...e comunque falli interni i 20 cm. L'altezza forse è eccessiva. Rimarrei sui 40 cm...avete pensato alle luci? Al filtro? La vasca è lunga e quindi forse sarebbe ill caso di metterne due sui lati opposti. Illuminazione? Forse due neon T8 da 36 watt cadauno o magari due T5 che cono più potenti. Litri 216...non male almeno per questo. Spero di avervi aiutato. Buona domenica. |
se la fa di 15mm per questioni estetiche e di costo dovrà inserire almeno 3 tiranti .............
la domanda è: ma come caxxo farà a realizzare una vasca del genere? 2 lastre da 2metri e 70 con altezza di 60 centimetri, il vetraio faticherà non poco a non spezzarle in fase di assemblaggio |
olivier19, sicuro che il tuo amico non sia iscritto a questo forum e, non contento delle risposte che abbiamo dato a lui, abbia incaricato te di vedere se ne diamo di diverse?
Sono praticamente sicuro di aver già letto un topic con lo stesso argomento, quelle dimensioni non si dimenticano facilmente ;-) |
che sia già iscritto a questo forum lo escludo ( a meno che non sia iscritto a mia insaputa ma sarebbe da ricovero urgente -28d# ).......
io conoscendolo suppongo proverà a realizzarla comunque, anche se effettivamente spero che le dimensioni non gli permettano di farlo :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |