![]() |
watt da calcolare su litri netti o lordi?
ciao a tutti, ho appena acquistato un acquario da 123 litri lordi, quindi netti saranno 100, il neon in dotazione è un 25 watt da 10000 k, so che dovrò sostituirlo con uno di 6500 o 4000, avrei anche intenzione di aggiungere un altro neon, e quimi viene un dubbio: devo raggiungere 0,5 w/l su 100 litri oppure su 123? quindi potrei aggiungere un neon superiore ai 25watt? grazie a chiunque mi dia una mano -28
|
generalmente si calcolano sul netto..
|
ciao la quantità luce in acquario purtroppo non è regolata da nessuna regola fissa!
noi per dare indicazioni mooolto generali utilizziamo il termine w/L. ma la quantità di luce dipende molto anche dall'altezza della vasca, dal colore dell'acqua, e sopratutto dalle specie di piante che vogliamo tenere! si devi cambiare quel neon da 10000K se vuoi tenere delle piante, e mettine uno da 6500K ( vanno bene i philips o Osram 860) lascia stare gli 840 specie se hai un'unica lampada sono troppo bassi come gradazione!. ti consiglio (se l'acquario ne è sprovvisto) l'acquisto di riflettori da attaccare sopra al neon! volendo con la luce che hai puoi tenere tranquillamente muschi, anubias, equalche felce! se invece vuoi puntare a piante di media illuminaz. come echinodorus, cryptocoryne, rotala rotund, limnophila sessiflora, vallisneria, allora dovrai arrivare almeno a 0,5w/l.. se vuoi coltivare piante difficili ( rotala macandra, utricularia, heminathus calli., ecc) allora dovresti arrivare a minimo 0,8 w/L.... se la vsca te lo permette in lunghezza puoi aggiungere altri neon da 25, 30, 39 w.... PS a quanto ho capito il neon che hai tu è un T8, se hai intenzione di allargare il parco luci, allora acquista i T5, che sono qualitativamente migliori dei T8. |
io di recente con 15 euro di spesa ho aggiunto un neon da 24 w t5 alimentatore recuperato incluso..
|
ciao, innanzitutto chiedo scusa, perchè controllando meglio ho visto che la mia lampada è una sylvania coolwhite da 25 watt e con 4300 k :-), comunque e-commerce il riflettore c'è per fortuna, le misure sono 74 lunghezza e 26 di diametro, avrei intenzione di coltivare vesicularia dubyana, microsorium, cryptocorine, higrophila polysperma, anubias, cladophora e Bolbitis heudelotii cosa mi consigliate di fare? a me piacerebbe inserire un altro neon da 25 w e non spendere troppo visto che dovrò sostenere tutte le spese che richiede l'avvio di un acquario, vi ringrazio molto per l'aiuto che mi state offrendo.
|
mettici un bel t5 da 39 w
|
Quote:
se proprio vuoi aggiungere luce metti al massimo un'altro neon da 6500k da 18 o 15 w massimo... con le piante che hai credo che 50w su 120l sarebbero abbastanza! ricorda che mettendo troppa luce , le piante pretenderanno di piu in fatto di concentrazioni di nutrienti co2.. |
grazie mille e-commerce91..quindi posso stare anche solo con questa? ho anche egeria densa, giusto per dirle tutte :-), ho intenzione di acquistare un impianto co2, quindi solo con quella luce e l'apporto di co2 mi crescono bene? se è così mi hai tolto un grande grande peso #21
|
grazie anche a te stefab per i consigli :-)
|
Quote:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm non basta solo co2 e luce, ma devi fertilizzare correttamente! ricorda anche di inserire del terriccio fertilizzato sotto il fondo, e di seguire un protocollo di fertilizzazzione liquido, visto le piante da te scelte, puoi affidarti a una linea molto blanda come sera o tetra.... o verde incanto askoll. prima di fare acquisti affrettati, dai sempre qualche lettura ai post, o alle guide... sopratutto sulla scelta del fondo: una volta avviato l 'acquario non puoi cambiarlo..! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44. |