AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Modificare i valori dell'acqua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276848)

HoLLow 17-12-2010 18:26

Modificare i valori dell'acqua.

Salve a tutti,

Dopo natale vorrei iniziare ad inserire i pesci nella mia vasca.
Illitraggio pari a 95, all'interno vi sono due anubias e una galleggiante, l'illuminazione è data da un neon T8 di potenza 18W e non vi èfondo fertile.

la fauna sarà composta da:

1 maschio di aspistogramma cacatuoides
2 femmine di aspistogramma cacatuoides

15 neon

4/5 corydas panda

gli attuali valori dell'acqua sono:

Ph 8
Gh 17,5
Kh 16
No2 0

i valori che vorrei ottenere sono:

Ph 6,8
Gh 10
Kh: 4
No2 0

Ancora non ho inserito l'impianto co2 che acuisterò dopo natale e non ho ancora fatto alcun cambio d'acqua fra una settimana scadono i fatidici 30 giorni.

Ah, dimenticavo di scrivere che probabilemente ho i silicati alti in vasca poichè ho diverse alghette marroni sulle foglie di anubias.

Come posso fare per ottenere gli ideali valori?

berto1886 17-12-2010 22:06

acqua d'osmosi e sali!

HoLLow 18-12-2010 01:28

Dunque non serve la co2?
Quanta acqua d'osmosi devo cambiare?
E i sali cosa sarebbero?

Grazie per la risposta.;-)

Giudima 18-12-2010 10:10

Quote:

Originariamente inviata da HoLLow (Messaggio 3333298)
Dunque non serve la co2?
Quanta acqua d'osmosi devo cambiare?
E i sali cosa sarebbero?

Grazie per la risposta.;-)

La co2 servirà, ma al momento sarebbe poco efficace.

Per quanta acqua cambiare, scarica questo programma lo installi e .........calcoli

I sali nel tuo caso non servono, si utilizzano per aumentare la durezza dell'acqua non per diminuirla ;-)

HoLLow 18-12-2010 15:03

Ciao!
Grazie per il programma!
PUrtroppo però non sono riuscito ad utilizzarlo peril calcolo.
Per quanto riguarda il litraggio netto non conosco il livello dell'acqua.
le dimensioni sono 80x32x45 e il vetro èspesso 0.8mm.

E per quanto riguarda l'abbasar eil kh da 16 a 4 mi dice che dovrei cambiare 67 litri d'acqua.

mentre per il ghme ne indica 38,57 da cambiare. (Ho ipotizzato un litraggio netto di 90 lt ( quello lordo è di 95 ).

E' normale dover cambiare tutta quest'acqua?

Una volta ottenuto il valore desiderato come faccio per mantenerlo stabile?

Federico Sibona 18-12-2010 15:24

A parte i valori dell'acqua su cui vedo che ti stanno consigliando gli altri (correggendo con acqua di osmosi consiglierei di privilegiare il valore del KH, il GH basso non è un problema per i pesci che hai citato ).

Però il mio consiglio principale è di non mettere animali in vasca fino a che i valori dell'acqua non saranno adeguati e stabilizzati ;-)

HoLLow 18-12-2010 15:29

Non ho intenzione di ammazzare volontariamente nessun pesce tranquillo :-))

Inserirò i pinnuti solo quando otterrò valori stabili.

Quando posso iniziare con i cambi d'acqua d'osmosi?
I litri indicatomi dal programma sono giusti?
Posso cambiare 67 litri d'acqua d'osmosi tutti insieme?#24

per il mantenimento,una volta inseriti i pesci, i cambid'acqua devono essere sempre d'osmosi o basta quella del rubinetto lasciata a decantare con il biocondizionatore una giornata?

Questo è il primo acquario ( spero non l'ultimo :-)) ) che allestisco e non vorrei fare stupidaggini dettate dall'inesperienza.
Scusate le forse troppe domande :-)

Nannacara 18-12-2010 18:10

1 Considerando che un filtro necessita per una completa maturazione circa sei mesi,ti consiglio di raggiungere i valori desiderati in modo graduale,quindi piccoli cambi con sola osmosi fino al raggiungimento dei valori prefissati
2 I litri sembrerebbero giusti
Per il mantenimento dovrai eseguire cambi con acqua di rubinetto tagliata con osmosi,(ovviamente dovrai aggiungere un acqua che si avvicina come valori a quella presente in vasca) oppure come suggeritoti da Berto con sola acqua d'osmosi trattata con gli appositi sali
Il reintegro dell'acqua evaporata va fatto con sola osmosi perche' i sali non evaporano
Ciao

berto1886 18-12-2010 23:28

sei mesi??? basta un mese o al limite 6 settimane!!

Nannacara 19-12-2010 00:46

Dopo un mese si usa dire che un filtro e' maturo poiche' e' in grado di svolgere la sua funzione,in realta' non ha raggiunto ancora il massimo delle sue performances,non a caso si consiglia sempre di inserire pochi pesci per evitare un sovraccarico organico che un filtro giovane non sarebbe in grado di decomporre

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.