AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276756)

chiarinabella 16-12-2010 23:38

Possibile?

ciao ciao vi faccio un piccolo riassunto perhe non ci ho capito niente, o almeno posso immaginare

Questa è la base di partenza.

Vaschetta 20 cm di altezza e base 10 per 30 circa
riscaldatore 25 w
filtro spento
aereatore al minimo
no fondo
muschio di giava cladiplhora e tanta riccia fluitans rocce e legno di manila
luce 11w 6500k non troppo diretta per 8 ore al di fotoperiodo 10,30 alle 6.30

1° tentativo di riproduzione betta

Ho inserito in vasca il mio betta sp maschio dopo quasi una settimana incomincia a fare il nido di bolle cosi inserisco la femmina in vasca ma con un recipiente trasparente, cosi da non essere toccata, dopo 2 g rifa il nido perche il vecchio e andato, e la femmina si scurisce seguendo il maschio, dal recipiente cosi la inserisco lunedi 13! e gia martedi 14 alle 11 di sera incominciavano a corteggiarsi vado a dormire e alle 5 sveglia e noto una marea di uova ben ordinate sotto le bolle, quindi chiappo la femmina e la rimetto nella sua vasca originale e vado a lavoro....

Sorpresa al mio ritorno le uova non ci sono piu nel nido ne per terra ne su legni o foglie e il betta maschio sta facendo un altro nido in un altro angolo,

conclusioni.
ho aspetatto quasi 48 ore ma non ho visto altra vita tranne il betta cosi l'ho preso e rimesso in un altra vasca.

COSA E CAPITATO? IL MASCHIO SI è PAPPATO LE UOVA? COSA HO SBAGLIATO? sono troppo demoralizzato prima ero alle stelle e ora mi sta passando la voglia di riprovare...

ps. i soldi tra cibo vivo, aereatore, vaschetta, termoriscaldatore, liquifry mi viene un nervoso....

rox 17-12-2010 00:41

Ciao!
guarda, è possibile che si sia mangiato tutto..purtroppo capita e non di rado.
Non ti scoraggiare, ritenta un'altra volta con la riproduzione, e se lo fa di nuovo cambia maschio: alcuni non hanno una buona attitudine paterna.

Per i soldi spesi, beh non è un hobby economico ;-)

Gerrix 17-12-2010 13:37

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3331627)
Ciao!
guarda, è possibile che si sia mangiato tutto..purtroppo capita e non di rado.
Non ti scoraggiare, ritenta un'altra volta con la riproduzione, e se lo fa di nuovo cambia maschio: alcuni non hanno una buona attitudine paterna.

Per i soldi spesi, beh non è un hobby economico ;-)

concordo:-))
l'unica cosa che mi viene da pensare,che forse potrebbe aver rovinato tutto è il fattore temperatura...a quanto la tieni?penso che per la ripro(e su questo aspetto il parere di rox o di chi ci è riuscito#36#) debba essere alta,28-29 gradi,perchè ho notato che il mio betta fa il nido di bolle anche a 20gradi nell'acquario di comunità,ma quando la femmina gonfia di uova gli si avvicina lui la ignora o la scaccia...

rox 17-12-2010 14:51

Verissimo, la temperatura è un fattore importante!

chiarinabella 17-12-2010 20:53

Ho seguito il topic su questo sito ora non ricordo il nome cosi ho alzato fin dal inserimento del betta maschio la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare a 28 li sono rimasto stabile.

ma di uova ne aveva fatte una marea ed erano tutte ordinate per bene in un angoletto del nido... e le controllava con cattiveria!!! infatti ho subito levato la femmina dopo che mi sono accorto della deposizione, poi dopo 12 ore fuori per lavoro torno a casa e le uova sparite ne sopra ne sotto e il mascho aveva fatto un altro nido e anche grosso...

Ci riprovero sperando in meglio
------------------------------------------------------------------------

hai ragione son sempre a fare bolle!!! la prima volta che ho visto i betta sp erano esposti dentro dei barattoli e in superfice erano pieni di bolle però non oso immaginare a che temperatura potevano stare quei poveri dentro quei barattoli

Gerrix 18-12-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviata da chiarinabella (Messaggio 3332840)
Ho seguito il topic su questo sito ora non ricordo il nome cosi ho alzato fin dal inserimento del betta maschio la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare a 28 li sono rimasto stabile.

ma di uova ne aveva fatte una marea ed erano tutte ordinate per bene in un angoletto del nido... e le controllava con cattiveria!!! infatti ho subito levato la femmina dopo che mi sono accorto della deposizione, poi dopo 12 ore fuori per lavoro torno a casa e le uova sparite ne sopra ne sotto e il mascho aveva fatto un altro nido e anche grosso...

Ci riprovero sperando in meglio
------------------------------------------------------------------------

hai ragione son sempre a fare bolle!!! la prima volta che ho visto i betta sp erano esposti dentro dei barattoli e in superfice erano pieni di bolle però non oso immaginare a che temperatura potevano stare quei poveri dentro quei barattoli

ben detto,mai scoraggiarsi!:-))
anche io ci ho tentato a fine estate,ho fatto tutto come da manuale,ma loro non si sono mai spinti oltre il nido di bolle!almeno tu già stai a buon punto,al prossimo tentativo avrai la vaschetta piena di minibetta!:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.