![]() |
indecisione e consigli..
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una vasca (tank 60 ferplast) e una plafoniera t5 4x24w, con l'idea di dedicarla ai ramirezi che ho nell'altra vasca...ma messa li sul mobile, ancora vuota con la plafoniera montata..e' come se dicesse, pensa al nanoreef..pensa al nanoreef..:-)), ora secondo voi..cosa si potrebbe fare considerando che non vorrei spendere cifre enormi?. Avrei pensato di allestirla con il metodo naturale o al limite con skimmer esterno. Di cosa avrei bisogno?
Pompe di movimento, riscaldatore, schiumatoio esterno forse, e poi?? Ditemi insomma con una vasca e una plafoniera cosi' voi cosa fareste...accetto tutti i tipi di consigli ovviamente.. P.S. Considerate che non ho mai avuto acquari marini e vorrei una vasca piuttosto semplice da gestire, con qualche pesciolino tipo gobidon o altro e qualche gamberetto.. |
prima di tutto ti consiglio di andare a leggere le guide di questa sezione....almeno chiarisci meglio le idee.
comunque ti consiglio di iniziare con il metodo naturale o il berlinese....per i neofiti sono i pių facile. |
sto leggendo le guide, ma volevo un consiglio per orientarmi piu' o meno sulla spesa, e decidere con voi, secondo le vostre opinioni da esperti, cosa si puo' realizzare con una vasca e plafoniera come le mie, il tutto considerando che vorrei usare il metodo naturale, a quanto pare piu' semplice e meno dispendioso..
|
beh per iniziare ti servono:
1kg di rocce ogni 5litri (15euro al kg......xo se cerchi sul mercatino le trovi anche a meno) riscaldatore 50 W (in negozio non ho idea di quanto costi......guarda sul mercatino) 2pompe di movimento....la portata deve essere dai 20 ai 30 volte il litraggio skimmer performante (solo se vuoi mettere dei pesci) sale (non esiste una marca migliore dell'altra) se l'attrezzatura la trovi tutta sul mercatino č meglio cosi risparmi...... |
Aggiungo: osmoregolatore (utilissimo). Ci sono molti topic che descrivono come costruirlo!
circa 30 euro con il fai da te Acqua di osmosi.. Ciao |
quoto garth11......di prima mattina mi sfugge sempre qualcosa XD
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |