![]() |
mi date una mano per queste piante?
ciao a tutti ragazzi mi date dei consigli su queste piante, dato che vorrei allestire un mini acquario dedicato soprattutto alle piante.l'acquarietto è di20 ltri circa misure 42x23x28 circa ora sto modicando l'illuminazione mettendo 3 neon da 8 watt che dite bastano? questo è il progetto con i tipi di piante...
|
Scusa vampirenow, l'idea è interessante,ma non saranno un pò troppe 8 specie per un 20 litri?
Rischi una lotta tra loro per spazio, luce e nutrienti. Il Ceratophyllum dovrai tenerlo continuamente a bada, altrimenti ti oscurerà la Rotala. Stesso discorso a sinistra. Anubias ed Eleocharis non dovrebbero stare così vicine e ricevere lo stesso quantitativo di luce (con 24W in 20lt, io la eviterei proprio l'Anubias....). Anche la Crypto cerca di posizionarla ai lati più in ombra della vasca (se ce ne sono....), anche perchè l'Eleocharis è piuttosto invadente e, se non controllata a dovere, potrebbe compromettere l'apparato radicale delle Crypto (si ipotizzano anche pericolosi fenomeni di allelopatia....). In definitiva, personalmente sceglierei 2 specie per la parte posteriore (1 per parte, ma sempre con lo spazio al centro), Cryptocoryne x willisii (più piccoline) subito davanti a queste (facendole crescere cioè all'ombra dei steli che gli stanno dietro e sopra) e la calli che parte dal buco al centro e si allarga davanti, con alcuni, piccoli legni ben scelti, messi in posizioni ''strategiche''. :-) |
si l'idea non è male...sono d'accordo sul fatto delle specie...tra l'altro l'hygrophila diventa troppo grossa x me...mi lancerei su micranthemum umbrosum, eleocharis in fondo al canaletto, hemianthus micranthemoides,didiplis diandra...
ma la parte nera e grigia cosa rappresentano... |
Quote:
Sono 2 substrati differenti, o è il limite futuro tra pratino e piante a stelo? O che altro?..... #24 |
Questo sarebbe un layout per un'acquario ben piu' grande a mio avviso
|
Allora intanto grazie per le risposte...la parte nera e grigia sono 2 tipi di ghiaia...cmq ho capito cosa si vuol dire troppe piante per un 20 litri e che mi sono intrippato male è mi piacerebbe che questo acquarietto esplodesse di piante....cmq ho cambiato idea al posto del ceratophillum qualche stelo di cabomba caroliniana...l'anubias sopra la radice messa più dietro sotto l'ombra dela bacopa e della polysperma...e la crypto più indietro sotto l'ombra della polysperma..
che dite? se no datemi una mano col progettino...sapendo che adoro le piante e voglio un mini acquario rigogliosissimo... grazie a tutti |
io lascerei solo il corridoio nero con attorno tutto pratino oltre che le altre piante...e il corridoio nero lo farei in sabbia bianca... :-))
|
ummm non mi piace la sabbia bianca....
altri consigli... :-) |
fallo si sabbia nera allora... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36. |