AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   informazione piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276587)

Lucatlb 15-12-2010 22:45

informazione piante

Salve a tutti volevo chiedervi se a questo tipo di piante basta inserire nel ghiaino le pastiglie per fertilizzare oppure mettere uno strato di substato?

le piane sono echinodorus, vallisneria, ceratophilum e criptocorine?

berto1886 16-12-2010 00:01

per le echinodorus e ceratophillum basta la fertilizzazione in colonna per la vallisneria e soprattutto per la crypto le pastiglie da fondo sono d'obbligo

Lucatlb 16-12-2010 09:34

ciao e grazie della risposta berto ma sono nuovo, ma che significa la fertilizzazione in colonna?#12

quindi senza che spendo soldi per fare il fondo fertile? uso le pastiglie io ho quelle della sera vanno bene o serve qualche altra marca?

scriptors 16-12-2010 10:09

Per 'colonna' si intende la colonna d'acqua, in pratica l'acqua della vasca che va dalla superficie del fondo al pelo dell'acqua

Quelle della Sera vanno bene, poi ci sarebbero pastiglie più specifiche, poi altre fatte per durare alcuni mesi ecc. ecc.

Per pure informazione, da quello che ho provato, si potrebbe far crescere le piante anche con la sola fertilizzazione in colonna ... ma non è proprio semplice e le alghe sono sempre li pronte ad approfittarne.

Diciamo che servono entrambe le forme di fertilizzazione (almeno negli acquari), in natura il discorso è diverso ;-)

Markfree 16-12-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3329853)
per le echinodorus e ceratophillum basta la fertilizzazione in colonna per la vallisneria e soprattutto per la crypto le pastiglie da fondo sono d'obbligo

sei sicuro che le echino non prendano il cibo dalle radici? hanno un impianto radicale degno di nota, e avevo letto da qualche parte che si nutrivano appunto dalle radici

berto1886 16-12-2010 23:23

non esperienza diretta con questa pianta cmq potrebbe essere... posso dirti però che alcune piante che in teoria dovrebbero prendere nutrimento dalle radici per farle crescere basta la fertilizzazione in colonna (vedi limnophila e hygrophila) è vero che emettono molte radici aeree ma ti assicuro che crescono a manetta!!

Markfree 17-12-2010 00:00

si l'hygrophyla l'ho e confermo il discorso delle radici, al contrario della echino (che ho) e che radici aeree non ne fa e per quanto ne sappia assume cibo dal basso :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05.