![]() |
prima volta
Ho da poco acquistato un acquario 40 litri, in cui ho messo l'acqua corrente del rubinetto.
Nell'acquario vi è un pesce rosso, che penso tra poco di affiancare con un altro. L'acquario è dotato di filtro Easy box Fiber XS. La negoziante dove l'ho comprato mi ha indicato una prassi da seguire con alcune sostanze: 1. dopo le prime 24 ore dopo l'attivazione del filtro mi ha consigliato di mettere 3 tappi blu di AQUATAN (marca sera) 2. il giorno dopo 20 gocce di FILTER START 3. lasciare riposare due giorni e poi per 10 giorni consecutivi mezzo tappo di BIO NITRIVEC (marca sera) Ogni mese mi ha detto poi di cambiare il 10% d'acqua, quindi circa 4 litri. Vi chiedo, queste sostanze dovrò usarle ad ogni cambio d'acqua? Il filtro ogni quanto dovrò esaminarlo per capire se è intasato? P.s. utilizzo mangime friskiers multifloc per i pesci rossi. Vi ringrazio in anticipo delle informazioni, spero insieme a voi di apprendere qualcosa di più sul mondo degli acquari |
40lt è piccino per un pesce rosso, figuriamoci per 2!
fermo restando questo, prima di inserire i pesci devi tenere attiva la vasca per almeno un mese. Solo cosi puoi essere sicuro di non rischiare la loro vita ed eviti di comprare costosi e pressoche inutili prodotti Vedi se il negoziante si riprende il pesce e se lo tiene per un mesetto, o meglio ancora te lo cambia con qualche altro pesce che in 40lt ci stia bene Ovviamente qualsiasi pesce inserirai nella vasca, devi prima sapere i valori fondamentali (no3, no2, kh, gh, ph) eseguendo i test a reagente. |
che genere di pesci posso mettere in un acquario di 40 l?
il pesce rosso lo avevo già, sacrificato in una piccola vaschetta. ha più di 4 anni quel pesce rosso. devo comprare un attrezzatura dunque per i test? scusa la mia ignoranza. |
i test sono dei liquidi, è sempre cosa buona averli in casa perchè periodicamente (e per le emergenze che capitano sempre di domenica) servono. Nei negozi di acquari li trovi senza difficolta
Riguardo la vasca...certo 40lt è sempre meglio di pochi litri, ma il pesce sta strettino (di solito i rossi vogliono una 60na di litri a testa) dato che l'hai da anni se non trovi un padrone con una bella vasca tienilo ma da solo! pesci per 40lt... mah è dura..forse un bettino (da solo) o un trio di guppy (1m + 2f) Oppure (se ti piacciono) niente pesci e inserisci in vasca le caridine. Viste in foto non mi dicono nulla ma dal vivo sono abbastanza carucce Il tutto dipende ovviamente dai valori dell'acqua che hai/vuoi/riesci a tenere. Non ti posso consigliare una caridina se poi l'acqua che hai è acida e tenera, nè un neon (che nella tua vasca starebbe troppo stretto) se poi hai acqua basica e dura per cui per prima cosa i test...poi vediamo che si puo fare |
Beh dai 40 litri è sempre meglio della classica boccia di vetro ;-) ma si dovrebbe sfatare il mito che i pesci rossi stanno in vasche microscopiche!
Secondo me il negoziante ha fatto il suo lavoro vendendoti prodotti di cui potevi fare a meno! Pensa che io i pesci rossi li ho in una vecchia vasca da bagno nel giardino... ogni tanto cambio l'acqua e stanno benone.. secondo me sono pesci molto robusti... Arrivano fino a 50/60 cm ma io non ho mai visto esemplari cosi' grandi (a dispetto delle carpe di koi)... è per quello che Markfree dice che 40 l sono pochi.... Sconsiglio inve il trio di guppy perchè nel giro di pochissimo tempo avresti la vasca un pò affollata ;-) Per quanto riguarda i cambi d'acqua basta che usi un buon Biocondizionatore (ne hai addirittura due ora se non sbagli) e che fai decantare l'acqua un paio d'ore (per il cloro). |
fino a qualche giorno fa era presente un 3d in cui c'era la foto di un pesce rosso di 40cm pescato dal laghetto :)
è ovvio che 40lt son meglio della boccetta, infatti gli ho detto che se eventualmente non dovesse trovare un padrone con vasca e condizioni migliori lo puo tenere ma almeno limitiamo i danni e ne tiene solo uno! due sarebbero davvero troppi per i guppy è vero che si riproducono, ma è anche vero che i genitori si pappano i figli, e gli eventuali superstiti li regala con facilità :) in entrambi i casi, vanno verificate le condizioni dell'acqua |
mettici un riscaldatore, dai via il pesce rosso, o liberalo in uno stagno e poi prenditi un paio di coppie di guppy e qualche pianta vera...vedrai che comincia a diventare un acquario "serio"
|
darlo via mi dispiacerebbe, sono affezionato a lui ormai anche se è solo un pesce.
vi ringrazio per le indicazioni, ora vedo di fare i test e poi vi faccio sapere |
Quote:
Quote:
|
Ciao Frank
per caso hai preso il Tetra Acqua Art 30 litri ? se si, come ti ci trovi ? io vorrei prenderlo per (ri)partire con le caridine..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |