![]() |
Cambio di colore
Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho notato che i tentacoli di questo corallo hanno lentamente iniziato a cambiare colore su di un lato. Diciamo che è come se risultassero scambiati, un rosa opaco a differenza del rosa di quelli frontali. Mi sapete aiutare. I valori dell'acqua sono tutti nella norma. Daniele http://s3.postimage.org/65oef0w4/IMG_3553.jpg |
quella cata e' chiusa e sta tirando...se non ti sbrighi a fare qualcosa la perdi nel giro di pochissimo.
|
Posta i valori aggiornati intanto e se hai fatto qualche cambiamento in vasca ultimamente (spostamento rocce, cambio nutrimento, sale, ecc..).
Dal profilo vedo che hai DSB e filtro biologico...non mi sembra un accoppiamento compatibile, specie se tieni coralli duri, fai bene i test perchè temo per i nitriti...hai altri animali? se sì come stanno? |
Ho fatto i test dell'acqua domenica pomeriggio e i valori erano tutti nella norma. Anche nitriti e nitrati erano bassi e completamente assenti. L'unico cambiamento che c'è stato in vasca è stata la riparazione di una coppia di neon che non era più funzionante. L'ho riparata venerdì scorso e mi sembra che è da allora che ha iniziato a dare problemi. Può essere un aumento di luce a darle fastidio? Provo a cambiare posizione? Altrimenti? Cosa suggerite?In vasca poi ci sono una ventina di pesci e alcuni invertebrati tutti in ottima salute. L'unico problema è questo!
Grazie |
Ma da quanto ce l'hai l'animale? è l'unico duro? da quanto tempo i neon erano rotti? non è che invece magari hai poca luce? con cosa alimenti? scusa le tante domande, ma purtroppo i motivi di sbiancamento sono tanti e dobbiamo avere più info possibili...
|
ma non si è mai aperta più di così?
tieni conto che la catalaphyllia quando sta bene si gonfia molto ma molto di più e lo scheletro nemmeno si vede... |
quell'animale ha problemi e non sono sicuramente i neon cambiati.
mi fai una foto della vasca che voglio vedere dove è posizionata?? mi metti i valori ( tutti ) dell'acqua?? |
I neon erano rotti da quando ho acquistato la vasca. Era di seconda mano e c'era un problema ad un condensatore e lo sono riuscito a trovare il pezzo per sostituirlo solo adesso. I valori della vasca sono: Ph 8.3; Fosfati 0,1; Calcio 460; Magnesio 950; kh 14; Nitrati 40; Nitriti 0,0. Come corallo duro ho solo questo. Ho letto che la catalaphyllia non necessita di troppa luce così l'ho posizionata sulla sabbia in un posto illuminato ma non moltissimo. Per un mese abbondante si è aperta e sembrava stesse benissimo. La alimento con pezzi di gamberetto molto piccoli e pezzetti di cozze che poggio tra i tentacoli a 2 ore dallo spegnimento delle luci.
Grazie a tutti |
Mi sa che il bandolo della matassa siano quei nitrati a 40....
|
Quote:
PO4: ALTO per SPS CA: un po' alto MG: BASSO KH: ALTISSIMO NO3: AAAAAALTI è un po' tutto sballato! forse la vasca non è matura.. ribadisco: da quanto gira la vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |