AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Cosa succede se do troppo cibo ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276468)

Lacym 15-12-2010 01:30

Cosa succede se do troppo cibo ?

Non riesco ancora a regolarmi bene con il cibo, al momento ho :

10 pristella
8 cory
2 neritine
20(circa) Physa

do circa 1 cucchiaino di scaglie (sminuzzate) + 2 pastiglie da fondo al giorno
e 1 volta alla settimana cibo congelato (1 dadino) + una rondella di zucchina

il cibo finisce praticamente dappertutto, ma il giorno dopo non c'è traccia..

succede qualcosa se esagero con il cibo ?

ps gli NO3 sono sempre a 12.5mg/l e non aumentano..

rischio di ingozzare troppo i pesci ? o quando sono sazi smettono di mangiare ?

Grazie !

genky86 15-12-2010 01:36

il problema non è che ingozzi i pesci ma che sporchi tutto l'acquario e si alzano i valori

Lacym 15-12-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviata da genky86 (Messaggio 3328357)
il problema non è che ingozzi i pesci ma che sporchi tutto l'acquario e si alzano i valori

i valori non so il motivo ma non si alzano.. almeno (no2 e no3) sono sempre :

no2 < 0.3
no3 12.5 mg/l

e oramai sono 2 settimane che do da mangiare in maniera abbondante..

per inzozzare l'acquario.. bho non so se sono i cory o le lumache.. ma il giorno dopo è semre tutto pulito

Federico Sibona 15-12-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3328609)
e oramai sono 2 settimane che do da mangiare in maniera abbondante..

Ma se lo sai, perchè non riduci?
C'è anche la probabilità che il cibo in eccesso vada a sporcare/intasare il filtro.

nibby 15-12-2010 20:25

beh di sicuro è mooooolto più del cibo che do io! #28f ...non ho esperinza con le lumache e di certo ne hai un buon numero... ma io credo che l'eccesso di cibo da qualche parte andrà a finire e anche se i pesci se lo mangiano tutto... beh anche loro hanno i loro prodotti di scarto no? :-)) ...come minimo credo che potresti rischiare un esplosione algale... ma poi troppo cibo non farà male alla salute dei pinnuti????

mouuu11 15-12-2010 21:17

Si fa male, gli scarti se li mangiano i coty e le lumache...quello che dai dopo 2 minuti deve essere finito, vuoi sapere a cosa porta ? si alzano fosfati nitriti e nitrati , le alghe vanno a nozze e uccidi tutti i pesci ... Quindi REGOLATI

frenciclari 15-12-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3329527)
Si fa male, gli scarti se li mangiano i coty e le lumache...quello che dai dopo 2 minuti deve essere finito

mi intrometto...perchè anch'io non so mai cosa/quando dare... ogni giorno do due "click" , una volta al giorno, di Novo Grano Mix della JBL e a giorni alterni una pastiglia di Tetra Wafer Mix per:
- 2 corydoras paleatus
- 1 Ancistrus
- 15 circa Guppy
- 4 Platy

Dovrei variare di più? Darne di più? Praticamente il cibo non tocca neppure il fondo...
Leggo spesso della "rondella di zucchina" o spinaci... consigliate?

mucchina 15-12-2010 22:28

Ciao a tutti....il cibo più si varia meglio è....una volta a settimana anche verdura sbollentata va benissimo....zucchina,pomodoro,carota e ho provato anche il sedano.....che ben venganoo anche gelatine,surgelato,scaglie e granuli.....
in linea generale meglio poco cibo più volte al giorno che troppo in una volta sola....la quantità ideale,come è stato già detto,è quella che viene consumata nel giro di pochissimi minuti....il resto è troppo e porta alle conseguenze già elencate...

berto1886 15-12-2010 23:59

solo le pastiglie durano circa 10minuti se non più ma con quelle è normale perchè sono dure a disfarsi...

Lacym 16-12-2010 00:47

il problema è che non mangiano tutto e subito.. ma sparisce al mattino seguente, quindi qualcuno lo mangia.. non so come regolarmi diversamente.. do circa 1 cucchiaino da te di scaglie/palline

e 2 pastiglie da fondo.. e il giorno dopo è tutto sparito, non vorrei poi riducendo le dosi darne troppo poco !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.