![]() |
Cosa devo sapere per allevare un guppy?
Salve a tutti.
Data la mia intenzione di acquistare un guppy, sapendo che è un pesce molto semplice da allevare (o comunque consigliato ai neofiti), avrei alcune domande da porvi: - E' una razza che ha bisogno di vivere con un partner o può stare da solo? - Qual è il litraggio specifico per questo pesce? - Bisogna mettere l'acquario in un posto della casa "frequentato" come il salotto o per esempio in una stanza dove regna la tranquillità? - Di cosa si nutrono i guppy? - Come posso riconoscere i due sessi al momento dell'acquisto? - Hanno bisogno di convivere con particolari piante acquatiche? - Il filtro (assolutamente necessario vero?) di che tipo deve essere? - Qual è la longevità media di un guppy? - Ha bisogno di "particolari sostanze" (perdonate la mia ignoranza) da immettere nell'acqua in cui vivrà? - L'acquario dev'essere messo in un posto luminoso della casa (intendo sole diretto)? - C'è qualcosaltro di strettamente necessario per l'allevamento di un guppy? ...O mi consigliate il classico pesce rosso? Grazie in anticipo per chi mi risponderà, e scusate se ho aperto un topic ripetitivo, ma pur usando il motore di ricerca del forum non ho esattamente trovato quello che cercavo; Buonasera. |
Ciao Hydro, scusa ma troppe domande e troppo generiche.............innanzi tutto specifica la vasca che hai o che intendi acquistare.........cerco di rispondere in sintesi.
1- Meglio un maschio con 2 femmine. 2- Dipende da quante coppie vuoi allevare (no agli acquarietti da 30 litri o meno). 3- Se hai intenzione di inserire altri pesci tipo Corydoras meglio un posto tranquillo. 4- Cibo in scaglie, verdura sbollentata e cibo congelato ( Dafnie, chironomus etc...). 5- http://www.tropicalfish.it/guppy/html/il_sesso.html 6- Molte piante vere per proteggere i piccoli dalla predazione. 7- Flitro meccanico-biologico proporzionato alla vasca. 8- 2/3 anni. 9- No, solo acqua con valori idonei. 10- Niente sole diretto, favorisce la formazione di alghe. 11- Il profondo rispetto per gli animali ospitati. |
Devi sapere principalmente tre cose:
Gli serve acqua calda (almeno 24 gradi) e pulita, un acquario dignitosamente ampio (diciamo almeno 50 litri) e... li chiamano anche "Pesce milione" perchè si riproducono incessantemente. Per tutto il resto, clicca sulle guide che trovi nella mia firma. |
Ho iniziato ad alleare Guppy da circa quindi giorni con un rapporto di tre femmine e un maschio ma ad oggi ancora nessun parto. Da tenere in considerazione è la portata della vasca la mia eguivale a 180lt ma va benissimo sempre in proporzione al numero di pinnuti anche da 50 - 100 appunto perchè si riproducono molto velocemente. Riguardo i valori dell'acqua è una specie che si adatta senza particolari problemi ma ciò non implica di osservare i valori dei nitrati e nitriti. Puoi dare un'occhiata al mio messaggio nel quale specifico la flora, fauna e quant'altro.
|
ti consiglio almeno un 70-100 litri meglio, riscaldatore (minimo 22°), un buon filtro ben dimensionato e anche ben maturo (anche di più di un mese di maturazione), piante a crescita rapida e galleggianti. inserisci un maschio e 2 femmine.e vai nella sezione poecillidi a leggerti i topic in evidenza.
se puoi fatteli dare da qualcuno qua nel forum, non andare nei negozi o se ci vai vacci con qualcuno con esperienza, c'è una buona probabilità che siano malati... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |