![]() |
Primo nanoreef
Ciao a tutti,
sono un neofita, ma il mondo degli acquari mi ha sempre affascinato, e' da un po' di tempo che mi documento, e finalmente mi sono deciso, appena cambiero' casa (3/4 mesi spero, nella casa attuale non ho spazio) ho deciso di creare il mio piccolo angolo di barriera. Vorrei iniziare con una vasca da 90/100 litri circa, mi piacerebbe basarmi sul metodo naturale. Ho letto che aperta e' migliore, ma con 2 bambini che girano per casa non mi sembra il caso... Mi sapete indicare qualche modello? Mi rivolgo a voi per capire cosa mi serve per intraprendere questa avventura, e capire i costi. Se non ho capito male oltre alla vasca, mi servira': 1 riscaldatore. 2 pompe di movimento. illuminazione. piu' o meno 18/20 Kg di rocce vive mi piacerebbe avere sabbia sul fondale (ho letto che si puo' avere per un massimo di 7/8 mm di spessore) che granulometria?. Lo scopo di tutto e' avere una coppia di Amphiprion ocellaris, delle anemoni (per le specie piu' indicate mi rimetto alla vostra esperienza) e un Lysmata grabahmi Quello che vorrei sapere e' la potenza delle pompe, la potenza del riscaldatore, e l'illuminazione che penso sia la cosa piu' importante, volevo capire anche se servono dei timer per le luci e le pompe. Grazie a tutti |
90 100 litri non sono proprio un nano... i costi di gestione lievitano un' po' pero'...
|
ma vuoi mettere anche i coralli? perchè se li vuoi mettere l'anemone non la potresti inserire dato che quando muore rilascia grandi quantità di liquidi tossici che ti ucciderebbero i coralli.
per le rocce vive la relazione sarebbe 1kg ogni 5\6 litri ma non devi per forza metterne il massimo spero di esserti stato d'aiutooo :D |
Quote:
Quote:
A me piacerebbe creare la simbiosi Amphiprion ocellaris / anemone o qualcosa del genere. |
-28
io ho un anemone e un nano da 90lt... e per il resto lps/sps... diciamo che è un pò rischiosa ma ho letto di tanti ai quali sono morti anemoni senza alcuna conseguenza.. poi cmq se proprio la vedi morente ci metti mica tanto a tirarla fuori :-)) Di sicuro per evitare danni da ustioni ti conviene inserirla per prima (una volta che avrai degli ottimi valori) in modo che possa girare per la vasca indisturbata e scegliersi il posto che più le piace... Per i costi.. bè ti anticipo che se vuoi la coppia di ocellaris e l'anemone lo schiumatoio ti serve.... e meglio se performante per i nanoreef i consigliati sono il Deltec MCE 300 (io ho quelli) oppure il Tunze nanodoc 9002 e costano rispettivamente sui 180€ il primo e sui 120€ il secondo.. ma se guardi sul mercatino con un pò di pazienza risparmi parecchio! :-)) |
Quote:
anche se volessi utilizzare il metodo naturale? non riesco a cavarmela con un quantitativo adeguato di rocce? mi piacerebbe capire anche la potenza delle pompe, e che tipo di illuminazione utilizzare. |
Il movimento deve essere tra le 20 e le 30 volte il volume dell'acquario, es: vasca da 100 litri, pompa da 2000 l/h minimo o 3000 l/h massimo... Puoi metterne due e alternarle ogni sei ore in modo da simulare le maree... Illuminazione dipende da cosa vorrai allevare!
|
l'idea e' quella di avere:
una coppia di Amphiprion ocellaris, anemone (per la specie piu' indicata mi rimetto alla vostra esperienza) un Lysmata grabahmi e coralli, le specie non le conosco, mi sto documentando, ma non ho ancora le idee chiarissime...:-( |
ciao.....ache secondo me l'anemone è rischioso....se lo volevi mettere per i pagliacci sappi che se questi sono d'allevamento probabilmente non hanno mai visto un anemone e entrano in simbiosi con qualsiasi altra cosa......di solito l'heuohillya.
per quanto riguarda i costi prova a vedere il mercatino per la parte tecnica mentre per la vasca ti conviene fartela fare da un buon vetraio..... |
idee per l'illuminazione?
lo schiumatoio e' essenziale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |