![]() |
Aiuto per illuminazione vasca 90 l
ciao a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto....:-(:-(
Io ho una vasca di 80x30x40 ed è una 90 di l, il problema e che ho solo un neon t8 da 18w della sera, e dopo un esperienza di continua moria delle mie piante (di tutti i tipi), mi sono proprio stufato di buttare via i soldi, e di continuare ad essere fregato dai negozianti, i quali mi hanno sempre assicurato che i w della mia vasca erano adeguati...-04-04 . Il fatto e che avendo smesso da un annetto di dedicarmi all'acquariofilia (per i motivi sopra citati), adesso volevo riprendere, ma senza commettere errori così banali, io non vorreri essere costretto a dover buttare via la vasca, ance perchè è un regalo, o a doverne comprare una nuova, quindi ho bisogno dei vostri pareri e consigli. P.s. dimenticavo che io vorrei ricreare un ambiente per poecilidi, quindi con parecchie piante #36##36# Grazie in anticipo |
Io ho due lampade 39W a 6500K in un 96 litri e vado aala grande ;)
|
purtroppo non è che hai poca luce... ma pochissima!!! circa 0,2W/l con la quale fai solo un pò di luce ai pesci ma per le piante è pochissima se non per muschi anubias e compagnia bella... che piante vorresti inserirci? Che protocollo di fertilizzazione usi?
|
Quote:
Io vorrei inserire la cabomba, vallisneria e le piante tipiche per un habitat di poecilidi, ma non so come fare per via della luce:-(:-(:-( |
purtroppo per le piante che hai elencato è inutile fertilizzare e somministrare CO2 se non aumenti la luce!
|
Quote:
ho solo un neon da 18 w lungo 60 cm, ne esistono della stessa misura ma più potenti? io ho sempre visto che i w vanno in base ai cm e viceversa. aiutatemi perfavore, perchè non so che "pesci" pigliare:-)):-)) |
eh si è giusto tanti watt tanti cm... potresti pensare ai T5 e cmq puoi sempre pensare di aggiungerne anzi sicuramente ne dovrai aggiungere
|
Quote:
1) Ma come faccio ad aggiungere un neon in più?, e specialmente i t5 dato che ho i t8? 2) Se metto un altro neon dovrò perforza metterlo da 18w (per il discorso dei cm), ed arriverò ad appena 36 w. 3) Nella pratica come si aggiunge un neon? 4) Dove reperire e quanto potranno costare i materiali? scusate le tante domade, ma non so proprio come fare |
Nella mia vecchia vasca per aggiungere luce ho tolto il coperchio ed ho comprato una plafoniera con 2 t5 da 39 watt andava più che bene per i miei 90 litri netti...prova cosi altrimenti se riesci ad aggiungere delle lampadine E27 da 6500 k nel coperchio vanno bene anche quelle...comunque la plafo va più che bene e non impazzisci con fili e portalampada:-)
|
ah beh verissimo sempre che abbia voglia di tenere l'acquario aperto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |