![]() |
Ho deciso: metto le piante
Ho un acquario di 20 litri lordi (15 netti) in maturazione da circa 15 giorni che, in seguito ai preziosi consigli degli esperti di varie sezioni di questo forum, ho deciso di piantumare con piante vere. Oggi ho messo la prima, anubias barteri nana ancorata ad un legno di Manila (ultima decorazione rimasta dopo l'eliminazione delle piante finte). Giovedì mi arriva la Caratophyllum e sto anche pensando ad un muschio da ancorare sempre al legno (essendo partito con piante finte non ho fondo fertilizzato e non ne la sono sentita di iniziare da capo). Sarebbe una buona idea? Per la gestione futura delle piante, sono utili forbici, pinzette, ecc. specifiche per acquario? Come devo procedere per il nutrimento delle piante?
Dimenticavo, mettero' caridine e, forse, betta |
bene molto bene decisione giustissima!!! per il muschio va bene quello di java ;-) cmq anche se non hai fondo fertile puoi piante lo stesso piante tipo hygrophila e/o limnophila sempre che la luce/fertilizzazione giusta... occhio che se hai troppa luce sull'anubias cresceranno le alghe casomai fai in modo che ceratophillum o altre piante a crescita rapida che le facciano ombra
|
Oh benissimo! Ti assicuro che le piante vere, oltre a rendersi utili, sono proprio belle da vedersi in acquario.
Il fondo fertile non serve, devi solo scegliere piante che non ne hanno bisogno. Le anubias, il muschio di giava e le felci tipo il microsorum che è molto bellino. Per queste non c'è una reale necessità neppure di fertilizzare in colonna. Poi ci sono le galleggianti... No, di attrezzi vari non serve niente. se ti servono le forbici basta usarne di pulite |
Quote:
|
direi che per quanto riguarda l'hygrophilia la polisperma sia la migliore e più adattabile , ma attendi pareri più saggi ;-)
|
Quote:
|
è più veloce la limnophila dell'hygrophila cmq ;-)
|
Quote:
|
non saprei non la conosco è la prima volta che la vedo :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |