![]() |
Prodotti per eliminare le alghe
Ho delle alghe di colore verde che infestano il mio acquario e si annidano sulle piante e sullo sfondo dello stesso.
Per eliminarle possono utilizzare gli antialghe o sono dannosi per i pesci? Se si, quali mi consigliereste? Grazie |
non usare antialghe. costano, sono dannosi per i pesci e non risolvono.
Dicci i valori dell'acqua e fai uan foto alle alghe, vediamo come fare. |
I consigli di Paolo sono quelli giusti, se cerchi un prodotto giusto puoi provare con Protalon 707 io non lo mai usato ma ce chi dice che fa miracoli.
|
Quote:
|
l'Olio di Gomito è sempre il prodotto più efficace ;-)
ps. se le piante crescono bene ci saranno sempre alghe che crescono altrettanto bene essendo 'vegetali' anche loro ;-) ... se poi le piante crescono male ci saranno altre alghe che cresceranno ancora meglio Secondo me è importante imparare a conviverci con le alghe e si guarderanno anche queste con occhio diverso, poi alcune non sono neanche tanto brutte alla vista :-D |
Quote:
Piante in salute contrastano efficacissimamente le alghe poichè sono più efficienti nello sfruttare la luce e i nutrienti trasformandoli in energia e tessuto vivente. Qualche alghetta ci sarà sempre negli angolini, su qualche porzione di legno o sui tubi del filtro... però devono rimanere confinate lì. Se ciò non accade, c'è qualcosa da rivedere.... il punto è capire cosa! |
In effetti forse ho esagerato ... ma era per evidenziare che un po di alghette ci saranno sempre ed è inutile perderci la testa più del dovuto (fissazioni escluse ... ) e men che meno affidarsi ai prodotti chimici 'miracolosi' ;-)
Diciamo che ero in buonafede :-D ps. l'unico periodo che ho avuto delle filamentose in vasca ne sono rimasto affascinato, se sapessi come fare per coltivarle ci riempirei i legni che ho in vasca ... vederle fluttuare in base alla corrente che c'è in vasca è realmente affascinante, il guaio e che poi non restano solo li #13 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |