![]() |
Carbone sì o no?
Leggendo in giro si trovano teorie discordanti sull'utilizzo del carbone.
E' giusto metterlo? e se sì, per quanto tempo? |
io lo uso,e lo cambio ogni 2 settimane,dipende dalla qualita,alcuni animali come la xenia si dice che il carbone dia fastidio,difatti la mia appena lo inserisco,tende a rimanere piu chiusa per qualche giorno,in linea di massima,mettilo e vedi come reagisce la vasca,o al massimo utilizzalo solo per un periodo,ad esempio 2 settimane al mese.
|
io lo metto e lo cambio 1 volta al mese....quando me ne ricordo.
|
anchio la cambiavo una volta al mese, ma mi è stato vivamente consigliato di non tenerla, ma piuttosto fare un cambio in più. chi me l'ha detto ha ragione?
|
Quote:
|
In un sacchetto dentro la sump
|
Di normale effettuo un cambio ogni 3 settimane. La prima settimana dopo il cambio sto senza carbone e le due successive lo tengo, in dose ridotta rispetto quanto consigliato.
Io credo che quando iniziano ad esserci diverse specie di coralli inizia una lotta ormonale tra loro, che il carbone assorbe e mitiga. Certo, assorbe anche altre cose come lo iodio, per cui lo doso due volte a settimana invece che una. Secondo me per sostituiro con i cambi, occorrerebbe farne troppi, forse anche piu' del 10% settimanale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |