![]() |
acquario 22 l
ciao! mi hanno comprato un acquario di soli 22 litri. considerando che voglio metterci piante vere, tra fondale e piante me ne andranno via altri 3-4 penso. ecco quindi...ci sta un betta splendens in così poco spazio? vive o sopravvive? il fatto è che io già lo ho per cui spero davvero che siano abbastanza per lui :(
sapete cosa potrei fare per "addolcirgli" la situazione? tipo piantumare fino all'inverosimile o qualcosa del genere? ci sono altri micro-pesci (vertebrati) che stiano bene in così poco spazio? PS: no cardine e gamberetti vari, che SECONDO ME sono insulsi e costano un sacco |
ciao, partendo dal fatto che se li prendi sul mercatino da altri utenti i gamberetti (caridine o neocaridine) ti vengono a costare anche pochissimo, che misure ha il tuo acquario? perche' gia' se è un cubo o una vasca standard rettangolare un po il discorso cambia.
cmq 22lt netti o lordi? sei al limite, o meglio qui c'e' chi in quel litraggio (al netto) un betta ce lo metterebbe e chi no. hai il coperchio? per il betta è essenziale. |
Quote:
quindi in plexiglass o vetro, qualcosa mi inventerò. ed è una vaschetta rettangolare! allora x quanto riguarda le piante o altri metodi per "addolcire la medicina"? |
io metterei giusto 2 massimo 3 cm di quarzo fine o sabbia e diversi steli di ceratophillum demersum che puoi ancorare al fondo o lasciare galleggianti, poi una anubias nana ancorata ad un legnetto e una cladophora, alga a forma di palla molto utile perché in essa si annidano tanti microorganismi che il betta piluccherà.
Se proprio non puoi dargli più di 20 litri, sempre meglio che sette; mi raccomando il coperchio. |
ciao...io ho un cube 20 lt dv convivono felicemente 2 coppie di guppy e una 40ina di neocaridine sakura
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
come fai a gestire la riproduzione incontrollata? PS: ovviamente non li metterò dato che ho il betta, ma per curiosità, per voi è una cattiveria mettere 2/3 maschi e niente femmine? così da non permettere la riproduzione? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
sai consigliarmi delle qualità di piante per fare un prato? sempre che non richiedano troppa luce |
grazie mille ragazzi per le risposte.
comunque potrei mettere degli inquilini? pesci che stiano bene in 22 litri. le microrasbore? o pulitori di fondo tipo 2 o 3 corydoras? o troppo poco spazio? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |