AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante acquatiche ikea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275967)

fishermann 11-12-2010 19:24

piante acquatiche ikea

ciao a tutti!
voglio portare in un acquario di 22 l per il mio povero betta che in questo momento è in 7 litri.
siccome vorrei piantumarlo a manetta facendo una vera e propria giungla...
1) troppe piante faranno male al betta?
2)che ne pensate delle piante dell'ikea? sono compatibili col pesce e con i 26° della temperatura dell'acqua?
leggo su internet che vanno liberate le radici da una spugna (che è tossica) e ripiantate. ma che terreno ci vuole? e quanta illuminazione? vivono senza l'impianto CO2?
sono queste (ikea le vende senza nome) http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40049844

grazie a tutti e rispondetemi presto

berto1886 11-12-2010 19:55

le piante non fanno male a nessun pesce anzi... per quanto riguarda le piante non riesco a capire che sono a parte la prima che sembrerebbe essere una limnophila e la terza forse è una rotala o una bacopa.... cmq se sono quelle che ho scritto a 26°C vivono tranquillamente, per il fondo basta la ghiaia al limite se stai allestendo l'acquario mettici pure il fondo fertile... poi vero che la lana la devi eliminare tutta (se prendi le piante a stelo puoi tagliare gli steli appena sopra il vaso e buttare vaso e tutto così fai prima) ovviamente devi lavarle bene prima di metterle in vasca per quanto riguarda la luce (tipo la limnophila) ce ne vuole abbastanza (0,8W/l) perchè stiano bene... la CO2 sarebbe preferibile anche se puoi usare il carbonio organico licquido... non è la stessa cosa ma piuttosto di niente. Cmq se vuoi un consiglio le piante prendile nei negozi d'acquariofilia almeno sai i nomi! ;-)

camiletti 14-12-2010 21:03

la spagna non è tossica ma azotata e produce alghe perchè fertilizza troppo

berto1886 14-12-2010 21:35

spagna?? spugna casomai o meglio lana di grondan che è vero che inquina perchè inzuppata di fertilizzanti ma è vero anche che i frammenti possono essere potenzialmente pericolosi per pesci e soprattutto piccoli invertebrati tipo le caridinie in quanto potrebbero morire soffocate per l'intasamento delle branchie!

frenciclari 14-12-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 3323202)
2)che ne pensate delle piante dell'ikea?

sai che ci ho sempre pensato anch'io....ma non ho mai avuto il coraggio!! Ora lo faccio anch'io!! :-)

berto1886 14-12-2010 21:45

diciamo che potenzialmente non ha importanza se le piante le compri in un negozio di acquariofilia o l'ikea però a quanto pare non riportano i nomi che non è cosa da poco... a meno che non si conoscano le piante a "vista"

Iguana78 27-12-2010 10:47

Quote:

Originariamente inviata da frenciclari (Messaggio 3327958)
Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 3323202)
2)che ne pensate delle piante dell'ikea?

sai che ci ho sempre pensato anch'io....ma non ho mai avuto il coraggio!! Ora lo faccio anch'io!! :-)

Io l'ho prese e devo dire che ne sono rimasto stupefatto, specialmente per quelole a stelo che mi hanno invaso l'acquario :-D

berto1886 27-12-2010 20:13

ripeto che non ha importanza dove comprare le piante... se prendi piante a crescita rapida saranno sempre piante a crescita rapida!

tenellus 28-12-2010 13:46

#70 piante ikea

Cookie989 28-12-2010 13:57

Ma solo io non le trovo ste piantine all'ikea?! Ufffaaaaa :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.