![]() |
che cosa mi occorre per realizzare una plafo t5?
ciao acquariofili, cosa mi occorre per realizzare questa plafoniera da 54wx4?intendo tutto il materiale elettrico...
i neon vanno bene i philips o similari tl 865 o e meglio comprare esclusivamente quelli per uso acquaristico che costano un botto a parita di vattaggio e di kelvin? rispondete perche' e' urgente per favore.. grazie |
io uso quelli (normali) li prendo da chi vende mat. elettrico
|
Allora ti servono:
4 neon (puoi prendere tranquillamente quelli dell'illuminoteca) 8 portaneon (mi sembra si chiamino così cmq quello dove attacchi il neon vedi tu se prenderli stagni o meno dipende dove va sta plafoniera) 2/4 reattori elettronici (2 se vuoi far accendere i neon due alla volta, 4 per accenderli singolarmente) cavo elettrico mammut (per fare i collegamenti) 2/4 spine elettriche (dipende anche qui da come vuoi farli accendere) 2/4 timer per regolare l'accensione delle luci (dipende anche qui da come vuoi farli accendere) qualche fascetta viti riflettori per i neon Credo che questo sia il necessario. Se ti posso dare un consiglio secondo me spenderesti meno comprando due plafoniere come queste http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6057.html io ne ho prese da una settimana due da 54w e ti posso dire che il rapporto qualità prezzo è ottimo, ho dovuto cambiare solo i neon che per il dolce non andavano bene ma ho speso 25€ per i quattro neon. |
Quote:
ma come mai costa cosi poco?ha gli accenditori elettronici o son quelli ferromagnetici? |
Io ne ho una 4x39 ed avevo sostituito uno dei reattori per montarne uno da comandare con potenziometro (per effetto alba-tramonto). Quello smontato l'ho fatto controllare (per curiosità) ad un tecnico amico; mi ha stupito la "resa" secondo lui molto vicina ai più blasonati marchi conosciuti.
PS. le lampade T5 hanno solo reattore elettronici, non vanno con quelli ferromaghetici. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |