AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   tubifex letali?!?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27589)

gughi 09-01-2006 20:14

tubifex letali?!?!?!

ho letto e sentito parlare che i tubifex, per alcune specie di ciclidi, possono essere davvero devastanti e causare gravi malattie!!!! #07 #06 #07 -05 #06 #07
potete dirmi quali sono le specie a rischio???
perche possono avere conseguenze cosi gravi???

vi ringrazio anticipatamente delle risposte ;-)

Azalessandro 09-01-2006 21:23

mi aggiungio a questo topic visto che ho una domanda che centra con l'argomento alimentazione ciclidi nani. avevo già chiesto in un altro ma ormai è in via di declassamento (sparirà della seconda pagina....)

Massi: dicevi di non dare troppo chironomus ai ram, al massimo una volta a settimana, perchè? e vale lo stesso per gli apisto? perchè io gliene do almeno tre volte a settimana...

ecco,
gughi, scusa l'intrusione

ciao
Ale

greZZo 09-01-2006 22:38

x quel che riguarda i tubiflex e`megli nn darli x via delle condizioni igeniche delle acque in cui vivono : acquitrini , fogne ecc ecc e poi sono grassi

zanozaza 09-01-2006 22:57

Quote:

ho letto e sentito parlare che i tubifex, per alcune specie di ciclidi, possono essere davvero devastanti e causare gravi malattie!!!!
che roba è???????

lyla 09-01-2006 23:08

io dò i tubifex una volta ogni 10 gg circa,i pesci lo adorano ma ho l'impressione che,malattie a parte,sia un cibo troppo "pesante"

gughi 09-01-2006 23:32

grazie delle risp..
ma se viene somministrato....diciamo.... ogni due settimane può andare???
in fondo è il cibo maggiormente usato nei paesi del sud est asiatico....

greZZo 09-01-2006 23:42

Quote:

Originariamente inviata da zanozaza
Quote:

ho letto e sentito parlare che i tubifex, per alcune specie di ciclidi, possono essere davvero devastanti e causare gravi malattie!!!!
che roba è???????

un vermetto rosso, lungo qualche decina di millimetri che si riunisce in colonie numerose immergendosi a testa in giù nel fango di cui si nutre: la sua presenza non è certamente sintomo di buona salute delle acque ospitanti, di solito si trova nella fanghiglia e in prossimità delle acque sporche e povere di ossigeno

Apistomassi 10-01-2006 01:42

>Massi: dicevi di non dare troppo chironomus ai ram, al massimo una
>volta a settimana, perchè? e vale lo stesso per gli apisto? perchè io
>gliene do almeno tre volte a settimana...

Ogni giorno puoi dargli l'artemia surgelata o le dafnie , tra l'altro le prime hanno una costituzione prossima alla fibra vegetale che tiene "pulito" l'apparato digerente .
I chironomus sono una botta troppo forte di grasso e proteine , i tubiflex son a rischo perchè potrebbero provenire da acqua inquinate , son entrambi ottimi per stimolare la riproduzione , ma vanno usati con parsimonia .
Io spesso do anche spirulina in fiocchi ai nani .
Mandi Massi

malawi 10-01-2006 09:31

Re: tubifex letali?!?!?!

Quote:

Originariamente inviata da gughi
ho letto e sentito parlare che i tubifex, per alcune specie di ciclidi, possono essere davvero devastanti e causare gravi malattie!!!! #07 #06 #07 -05 #06 #07
potete dirmi quali sono le specie a rischio???
perche possono avere conseguenze cosi gravi???

vi ringrazio anticipatamente delle risposte ;-)

In genere sono letali solo per quelli con l'intestino molto lungo. Per gli altri possono creare problemi solo se la dose e' massiccia e praticamente mangiano solo quello.

Ciao Enrico

gughi 10-01-2006 16:55

Re: tubifex letali?!?!?!

Quote:

In genere sono letali solo per quelli con l'intestino molto lungo.
generalmente sono i pesci erbivori che hanno l'intestino molto lungo???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.