AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio primo nanoooo!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275844)

alebosi 10-12-2010 22:46

Il mio primo nanoooo!!!!

Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo degli acquari :oops: voleo solo chiedervi qualche consiglio su quello che devo fare :)
E' un acquario da 25 litri, messo sabbia corallina 2 rocce e 1 viva per adesso ho dentro 2 semplici pesci pagliaccio 1 gamberetto e una lumachina che dovrebbe da quello che ho capito pulirmi un attimo il fondo e il vetro :)una delle immagini :D fatemi sapere cosa ne pensate e tutti i consigli sono ben accetti :D :D :D

A un altra cosa che mi sono dimenticato di dire :oops: in negozio mi hanno sconsigliato vivamente anemoni-coralli ecc... perche'????

GRAZIE 100000000000 A TUTTI IN ANTICIPO
http://s4.postimage.org/niyluh5w/aaa.jpg

omeroped 10-12-2010 22:54

mi sa che i consigli era meglio se li chiedevi prima di fare tutto quello che (purtroppo!!) hai già fatto... comunque più esperti di me ti risponderanno in modo più preciso....

fcazz 10-12-2010 23:12

Quoto Omeroped.
una curiosità....quali delle tue rocce consideri viva?
Sicuramente (forse mi sbaglio) non hai fatto fare alla vasca il periodo di buio e non hai iniziato con il fotoperiodo.
Avrai i valori sballati che potrebbero essere fatali ai pesci e a tutti gli esseri viventi della vasca.
Comunque prima che possiamo giudicare....indica il tutto ai più esperti:
La tecnica che stai usando (es. skimmer, luci, ecc...) e come ai iniziato il tutto.
Ciao

alebosi 11-12-2010 00:10

Da quello che ho capito forse ho sbagliato tutto :-(
Comunque ho 2 rocce normali e quella davanti è una viva presa in negozio(dove e' stata tenuta al buoioe fatta spurgare) e' gia da 1 mese e mezzo che l'acqua circola.
I valori del PH KH e nitriti dovrebbero essere tutti nella norma, eseguiti regolarmente ogni 7 giorni(test Askoll), mentre per quanto rigurda la pompa è una niagra da 250 l/h (acquario 25 litri) per la luce ho un neon da 11 watt, il fondo e' fatto con sabbia corallina lavata prima di avrla messa.
Non so se è importante ma ho fatto girare l'acquario 2 settimana prima di inserire i pagliaccio(non so come si chiama con ttermini specifici) il gambero e' stato aggiunto 2 giorni fa come la lumaca.

Una cosa forse e' che i nitriti sono 0.06-7 e mi sembrano un po alti #06

Grazie 1000 per le risposte ;-)

omeroped 11-12-2010 00:25

pensa che per i "puristi" non andrebbe inserito nemmeno un pesce sotto i 100 lt e tu ne hai già due, i valori "dovrebbero" essere a posto non è sufficiente; posta i valori anche e soprattutto di nitrati (non solo nitriti) e fosfati che non vedo annoverati nel tuo elenco sopra. I nitriti dopo un mese e mezzo di maturazione dovrebbero essere a zero sparato, credo che siano un grave primo segno che la vasca non regga il carico organico che stà sopportando. il filtro come è caricato? a resine? biologico? Come già detto credo che utenti più esperti di me ti risponderanno... ma mi spiace , penso che la prima cosa che ti diranno è di riportare almeno i pesci al negozio..

alebosi 11-12-2010 00:31

Test fatti

Ph 7,5

Kh 10

No2 0,07

sono alti i nitriti -20 pero' ho appena cambiato l'acqua nn so se conta qualche cosa:-(

omeroped 11-12-2010 00:42

i nitrati sono NO3 i nitriti NO2, i nitriti sono più tossici dei nitrati è per questo che il sistema deve essere in grado di trasformarli, tramite l'azione dei batteri, in nitrati. In fase di maturazione è normale avere un picco di NO2, ma se successivamente non si azzerano significa che c'è qualcosa che non va.

alebosi 11-12-2010 00:49

Sono nitrati No2 cmq di norma erano posti sullo 0.02-3 su quelle cifre ma 0 non e' mai arrivato, hai dei consigli epr abbassarlo???

P.S. grazie 1000 per l'attenzione #12

omeroped 11-12-2010 00:59

di niente...:-) anche se come detto più volte ci sono utenti e moderatori mooolto più esperti di me che ti consiglieranno al meglio, leggo solo ora il Ph... sei sicuro che sia 7,5?? è un Ph da acqua dolce!!! ma la salinità l'hai misurata? -05-05
per abbattere i nitriti o si aspetta che la vasca sia in grado di "digerirli" tutti... (ma comunque avrai valori sballatissimi di NO3) o abbassi drasticamente il carico organico... come già detto#36#
------------------------------------------------------------------------
PS: il Ph dovrebbe essere 8,1-8,3...

alebosi 11-12-2010 01:06

Per la salinità mi si e' rotto ieri nell'asciugarlo il misuraotre (era giusta) per il ph avevo ancora la provetta ho controllato meglio alla luce e si aggira intorno agli 8 cmq per initriti nn ci sono batteri- gocce o roba del genere che attraverso unatrattamento riescono ad abbassarlo???
Ma per il resto è tutto giusto?? intendo pompe illuminazione ecc...
Ah m sono dimenticato ho un riscaldatore da 50W che mantiene la temperature acostante a 25 gradi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.