AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   occhi opachi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275814)

mattia83 10-12-2010 20:12

occhi opachi
 
ho notato oggi con molta preoccupazione ke su un occhio del mio volpino è presente 1 leggera patina verde smeraldo come se fosse 1 pellicola. il volpino è 1 anno e mezzo ke è in vasca e si nutre regolarmente cosa puo essere? grazie e ciao

Alessandro Falco 11-12-2010 19:31

avrà una piccola infezione batterica...

approfittane per tenere pulito l acquario, sifonando e facendo cambi regolari ( magari un po piu abbondanti in questo momento )

poi aggiungi succo d'aglio nel mangime e vedrai che regredisce in qualche giorno...

piu che verde solitamente è bianca, magari è un gioco dovuto alla posizione dell infezione

ciao

GPe 11-12-2010 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco (Messaggio 3323210)
avrà una piccola infezione batterica...

approfittane per tenere pulito l acquario, sifonando e facendo cambi regolari ( magari un po piu abbondanti in questo momento )

poi aggiungi succo d'aglio nel mangime e vedrai che regredisce in qualche giorno...

piu che verde solitamente è bianca, magari è un gioco dovuto alla posizione dell infezione

ciao

Quoto Alessandro...
Io aggiungerei anche un pò di antibiotico ad uso umano nel mangime...(esistono degli antibiotici per bambini sottoforma di sciroppo che possono andare bene anche in campo acquariofilo senza alterare troppo la flora batterica e lo stato di salute degli invertebrati)

mattia83 13-12-2010 21:36

io al posto del succo daglio gli dò proprio dell'aglio liofilizzato e lo mangiano perchè è della stessa grandezza del mangime secondo voi va bene lo stesso? i cambi sono regolari . grazie dei consigli

Alessandro Falco 13-12-2010 21:45

Non saprei dirti.
A sensazione l'aglio liofilizzato potrebbe non preservare le sue qualità antibatteriche

Carmine85 14-12-2010 06:45

confermo....l aglio liquido ha una maggiore di capacità di bagnare il cibo, quindi il cibo si impregna proprio di aglio ed avrai un' azione combinata....
il liofilizzato, appunto perchè non è liquido, non ha le stesse caratteristiche di disinfettante e a volte il pesce potrebbe non gradirlo.....
come detto puoi usare un antibatterico che si dà come sciroppo tipo il bactrim sciroppo o polverizzare nel cibo un pò di bactrim forte ( pasticche) , che ha uno spettro d azione notevole....

mattia83 14-12-2010 21:30

ok posso sbriciolare il bactrim ma deve essere mangiato e quindi anke a pezzettini o proprio polvere da mischiare con il mangime? grazie ciao

andrea dazzi 15-12-2010 20:04

Ragazzi andateci piano con gli antibiotici nelle vasche...#26#26
chi vi dice la posologia precisa?
chi vi dice che l'antibiotico sia veramente necessario?
Usare un antibiotico così sparato a caso oltre al rischio di danni in vasca(la flora batterica va a farsi benedire)crea la possibilità di selezionare ceppi batterici resistenti,cosi la volta successiva l'antibiotico non serve veramente a niente!
Questi sono farmaci da usare veramente in casi di necessità,e per una banale cheratite(potrebbe
essere anche da sfregamento)è sufficiente alimentare il pesce aggiungendo aglio e vitamine!#36#

mattia83 18-12-2010 12:28

grazie del consiglio mi sembrsva 1 po drastica come cosa quella dell'antibiotico cmq i pesci so sani grassi e vitamine le aggiungo gia speriamo ciao e grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11320 seconds with 13 queries