AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Pericolosità lampade UV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275785)

Gabriele89 10-12-2010 17:44

Pericolosità lampade UV

Buongiorno!
Ho un acquario con filtro esterno con 2 sternotherus carenatus di nemmeno un anno. A differenza delle trachemys, le carenatus non escono praticamente mai dall'acqua per fare basking. Non ho la lampada UV, ma solo la spot. Non l'ho messa perchè ho molti dubbi sulla pericolosità di questi raggi per l'uomo (dovendo passare parecchie ore al giorno nella stanza dell'acquario). Oltretutto, essendo tartarughe notturne, non so quanto questi raggi siano necessari.
Voi cosa ne pensate?
Grazie!

malù 10-12-2010 22:57

Ho una carinatus da un'anno e anche la mia non fa basking...........la lampada UV è necessaria e l'ho sistemata in modo che stia a 30 cm dal fondo, non dal pelo dell'acqua ( non fa neanche floating)..........non può essere pericolosa per noi proprio per il modesto "raggio d'azione".

Gabriele89 10-12-2010 23:56

Sono molto indeciso perchè c'è chi mi dice che l'UV non è necessaria in quanto se viene somministrata una corretta alimentazione quella è sufficiente per il giusto apporto di calcio e proteine. Ma scusa, te hai una zona emersa ampia? Io ora l'ho messa ma è veramente inutile!

malù 11-12-2010 00:06

Puoi vedere la vasca nell'album..............non tutte le tartarughe riescono ad assimilare dal cibo o lo fanno in parte, per non correre il rischio meglio utilizzare la lampada.
Potresti evitarla con una buona alimentazione e l'esposizione al sole dalla primavera all'autunno.

Gabriele89 11-12-2010 13:44

Ok ti ringrazio per i consigli!

malù 11-12-2010 22:57

Di nulla ;-)

warokren 12-12-2010 15:44

Questa davvero non la sapevo! Le lampade UVB sono dannose per l'uomo????

Gabriele89 12-12-2010 16:07

Non ho detto che sicuramente sono dannose, ma il dubbio c'è, dato che comunque emettono raggi ad ultravioletti. Ho sentito opinioni molto contrastanti in questo senso e per questo ho voluto aprire una discussione qui!

malù 12-12-2010 22:50

warokren, siccome si avvicinano alle emissioni solari sono pericolose come lo sarebbe un'esposizione al sole ;-)
------------------------------------------------------------------------
Sarebbero pericolose se emettessero UVC come le lampade sterilizzatrici.

warokren 13-12-2010 00:30

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3324983)
warokren, siccome si avvicinano alle emissioni solari sono pericolose come lo sarebbe un'esposizione al sole ;-)

Allora al massimo ci abbronziamo :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.