![]() |
protocollo base seachem: carenza di cosa?
salve a tutti
sto utilizzando da circa un mese il protocollo base seachem, ridotto a 1/3, per il mio acquario da 100 lt. ad oggi le alghe, verdi e nere, sono quasi vinte: l'excel spruzzato direttamente sulle zone colpite... fa miracoli insperati! :-) ad oggi però mi sono reso conto che c'è qualcosa che non va! le foto documentano questo problema: le polysperma hanno foglie totalmente bucherellate; i forellini hanno un contorno marroncino. altre foglie invece si stanno completamente disfacendo! la hgr. corymbosa invece ha perso quasi tutte le foglie basali e quelle più in alto sono come disidratate! a differenza delle altre, che mostrano chiari ed evidenti mancanza, la limnophila e il ceratophillium... crescono a vista d'occhio belli rigogliosi. è ovvio che qualcosa non va: c'è carenza di qualcosa! ma di cosa?! mi aiutate a capire cosa non va? la luce è così "spalmata": 0,5w/l per 3h 1 w/l (2x6400K+2x4000K) per 2h 0.5 w/l (6400K+4000K) per 3 h ho solo un dubbio sul fondo: è un azoo grow bed a pallini e ormai ha un anno. dite che è arrivato il momento di usare le pastiglie per integrare? se si, quali mi consigliate? grazie :-) ------------------------------------------------------------------------ ops :) ho dimenticato il link alle foto piante |
alcuni dati sulla vasca misurati poco fa:
T = 23°C °dGH 14 °dKH 9 µS 686 no2 ~ 0 mg/l no3 ~ 10 mg/l po4 ~ 0.1 mg/l |
secondo me, la luce. perchè mai è così spezzettata? io toglierei uno dei 2 neon di accensione centrale e lasci acceso tutto per 9 ore.
le piante che perdono foglie da sotto indicano carenza di luce verso il fondo e vanno potate. per il resto, potresti provare ad integrare il fondo con le pasticche. il ceratphlillum crescerebbe bene ovunque. che pesci hai? ba |
Non credo che il fotoperiodo sia spezzato, penso più che altro che sfrutti la tecnica del picco di luce, e vedendo le piante credo che la loro carenza(di un pò di tutto sia elementi mobili che non), sia dettata dalla baso dosaggio, prova a portare le dosi ad 1/2.
Hai anche un impianto di co2? Una foto panoramica,vista frontale, della vasca? |
si ho anche il ph-metro per mantenere il ph a 7
|
|
update:
ho portato la fertilizzazione a 1/2 della dose base dei seachem: trace, flourisch, iron, exel e potassium. e la corymbosa continua a perdere le foglie. speriamo non stia morendo! al contrario la ludwigia repens... sta bella dritta dritta e sta prendendo colore! davvero non me la spiego sta cosa... che sia dovuto al fatto che uso solo acqua di ro + sali? (li ho usati perchè avevo i nitrati un pò alti). |
beh daglielo un po di tempo...
|
Ad oggi nessun miglioramento.
La cory continua a perdere foglie: ne trovo 5/6 a pelo d'acqua e sebbene le rimuova 2/3 volte al giorno quelle che trovo sono già mezze marcite. Le foglie più alte sono ogni giorno sempre più avvizzite. La polysperma ha iniziato anche lei a perdere le foglie basali. Che sia colpa dell'acqua di RO?! O del fondo fertile che si è esaurito? Lo so che non avrò risultati in tempi brevi... ma almeno capire come fermare questo sfacelo... :( |
io dp un anno ho reintegrato il fondo con le dennerle refresh caps
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |