![]() |
Bavosa del nostro mare in acquario tropicale???
ciao a tutti
una domanda semplice è possibili inserire delle piccole bavose del nostro mare in acquario tropicale, o sono dannose e pericolose x l'ecosistema "acquario" la vasca è avviata da poco all'inteno c'è solo una salaria fasciatus come pesce grazie a tutti |
ciao, è sbagliato sotto piu punti di vista.
In primis per la bavosa che andresti a inserire, poichè vive in acque con caratteristiche diverse ma soprattutto temperature nettamente inferiori. Inoltre, se volessimo preoccuparci solo degli organismi tropicali, l'inserimento di specie alloctone potrebbe comportare l'inserimento di nuovi parassiti o batteri da cui i pesci che inserirai in futuro non riuscirebbero a difendersi. ciao |
Quote:
|
x esperienza personale cmq posso dire che una bavosa mediterranea vive tranquillamente a 25°C insieme a pagliacci paguri ricci e goniopore (lei tranquilla e così anche tutti gli altri abitanti della vasca)
|
in tante vasche tropicali ho potuto ammirare la presenza di tantissime bavose mediterranee, senza creare problemi agli altri abitanti, spesso d'estate queste bavose vivono in pozze con temeprature che superano i 28 gradi, ragion percui possono tollerare le temperature estive, devi solo prestare a mantenere una salinità un pò più alta , ma io del resto la tengo comunque di regola a 1027, ed i coralli tropicali ne giovano.
seti piacciono così tanto queste bavose mediterranee, puoi tenerle un pò in quarantena un mesetto in una vasca,e poi inserirle senza problemi nel tuo acquario. |
non so per gli altri valori, però confermo che nelle pozze di marea vivono bavose a temperature assurde...in estate mi diverto con le coloratissime "sfingi" che prendono il cibo anche dalle mani!:-))
|
Sicuramente la salaria pavo è un animale da pozza nonchè estremamente colorato.
Per la questione parassiti onestamente ci credo poco, anche perchè spesso ho usato acqua di mare e non ho mai avuto problemi nemmeno con acanturidi messi maluccio. Il discorso invece , IMHO, verte su 2 punti : 1) Perchè ? perchè prendere una bavosa mediterranea quando ne esistono di tropicali? che senso ha inserire animali provenienti da regioni diverse? con le nostre bavose che arrivano a misure ben superiori? 2) I gamberi Le nostre bavose in linea di massima sono predatrici di gamberetti... |
mi associo a jeffo...personalmente la mia bavosa è finita nella vasca tropicale solo xkè in teoria dovevo allestire una mediterranea ma il ragazzo che doveva fornirmi acqua e creature mi ha abbandonato solo la bavosa e poi è sparito...a quel punto...o tentavo di metterla nel tropicale o povera creatura faceva una brutta fine..
son passati 6mesi e gode di ottima salute ;) peroùò effettivamente una cosa è essere "costretti" a inserirla come nel mio caso...se non l'avessi avuta lì per le mani non sarei mai andata a pescarla apposta :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. |