AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto pesci continuano a morire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275612)

microinfo 09-12-2010 20:29

aiuto pesci continuano a morire

aiutooo mi stanno morendo tutti i pesciolini :( ho perso 6neon e 1Gymnocorymbus ternetzi, alcuni hanno sono morti penso perchè hanno preso quella malattina dei puntini binachi, altri li ho trovati affaccati al fitro dell'acqua, ovvero quei buchi sotto :(. ora ho 2 guppy, anche su di loro vedo segni di puntini... c'è un medicinale? che posso fare :(

microinfo 09-12-2010 20:43

anche se sarei più contento di utilizzare "rimedi naturali", ho eltto tipo di alzare la temperatura fino ai 30gradi e di somministrare blu di metilen. aiutatemi :(

Cookie989 09-12-2010 20:50

La malattia dei puntini bianchi è parecchio contagiosa. Ma dacci i dati della vasca, litraggio, valori dell'acqua e popolazione. Da quanto è avviata?

microinfo 09-12-2010 21:22

poco piu di un mese..
euraquarium koro58 (48litri)
filtro interno: cannolicchi,carboni attivi(tolti dopo una decina di g),spugne
fondo fertile
ghiaiano naturale beige
roccia lavica forata rossa
una decina di sassolini di spiaggia
piante: anubias, ceratophillum demersum, vallisneria
impianto co2 gel (1/2lt) (tolto)
pesci: tropicali acqua dolce(1 guppy fem, 1 guppy mas),1 Gymnocorymbus ternetzi (questi sono tutti i pesci rimasti)
cibo: a fiocchi

Cookie989 09-12-2010 21:31

Quote:

Originariamente inviata da microinfo (Messaggio 3319861)
poco piu di un mese..
euraquarium koro58 (48litri)
filtro interno: cannolicchi,carboni attivi(tolti dopo una decina di g),spugne
fondo fertile
ghiaiano naturale beige
roccia lavica forata rossa
una decina di sassolini di spiaggia
piante: anubias, ceratophillum demersum, vallisneria
impianto co2 gel (1/2lt) (tolto)
pesci: tropicali acqua dolce(1 guppy fem, 1 guppy mas),1 Gymnocorymbus ternetzi (questi sono tutti i pesci rimasti)
cibo: a fiocchi

Allora prima di inserire i pesci si aspettta un mese di maturazione del filtro sennò il picco di nitriti che si verifica intorno alla seconda settimana dall'avvio avvelena i pesci. Hai i valori dell'acqua? Ph e durezze? Ma soprattuto nitriti e nitrati? Avevi troppi troppissimi pesci INCOMPATIBILI tra loro (a livello di valori, leggi la mia firma). Se non modifichi i valori dell'acqua probabilmente essa sarà basica e medio dura, ideale per iguppy. Se ora tutti stanno bene (speriamo), misura i valori (lo fanno quasi tutti i negozianti ma ti consiglio di comperare i test) poi credo ti convenga riportare il tenenzi al negoziante e comperare altre due femmine di guppy (i guppy si tengono in rapporto 3f+1m sennò le femmine sono troppo stressate e muoiono) e basta pesci. Togli subito i sassi da spiaggia, non si inseriscono mai! Solo sassi di fiume ben puliti!
------------------------------------------------------------------------
Scusa ho letto ora che i guppy sono malati, se il tenenzi è ancora sano ti conviene isolarli in una vaschetta con areatore e riscaldatore portando l'acqua a 30°, se non puoi isolarli tienili nella vasca ma sospendi la co2. Poi contatta un moderatore affinchè ti sposti il topic nella sezione delle malattie, li sapranno aiutarti :-))

microinfo 09-12-2010 22:22

troppo tardi sia i 2 guppy che il ternetzy, sono con i puntini, il ternetzy lo vedo lento e prossimo alla morte. i guppy sono ancora vivaci, allora porto gradualmente la temperatura sui 30? ora sta su 25°. aumento di 5gradi al giorno?
si comunque da oggi in poi comprerò solo guppy :( speriamo di salvino

Patrizio123 10-12-2010 13:18

Quote:

Originariamente inviata da microinfo (Messaggio 3319979)
troppo tardi sia i 2 guppy che il ternetzy, sono con i puntini, il ternetzy lo vedo lento e prossimo alla morte. i guppy sono ancora vivaci, allora porto gradualmente la temperatura sui 30? ora sta su 25°. aumento di 5gradi al giorno?
si comunque da oggi in poi comprerò solo guppy :( speriamo di salvino

Puoi alzare la temperatura fin da subito...anzi devi...questo è il primo rimedio che si attua...se la malattia persiste si prova con il medicinale. Vai nella sezione delle malattie puoi trovare molti consigli.

alek4u 10-12-2010 13:36

Non alzarla di 5 gradi di botto!!!!

Sempre tutto graduale in acquariologia!!

Cookie989 10-12-2010 15:55

Si si alzala gradualmente non ho specificato, sennò fai più danni che altro, speriamo i pinnuti si salvino! Purtroppo non ci sono più i guppy di una volta, spesso anche loro sono debolucci...

diablo?? 10-12-2010 16:12

Facci sapere i valori dell'acqua. Ph, gh, kh, nitriti e nitrati. è inutile dire metterò solamente guppy se non si sanno i valori dell'acqua. buona fortuna, ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.