![]() |
aiuto pesci continuano a morire
aiutooo mi stanno morendo tutti i pesciolini :( ho perso 6neon e 1Gymnocorymbus ternetzi, alcuni hanno sono morti penso perchè hanno preso quella malattina dei puntini binachi, altri li ho trovati affaccati al fitro dell'acqua, ovvero quei buchi sotto :(. ora ho 2 guppy, anche su di loro vedo segni di puntini... c'è un medicinale? che posso fare :(
|
anche se sarei più contento di utilizzare "rimedi naturali", ho eltto tipo di alzare la temperatura fino ai 30gradi e di somministrare blu di metilen. aiutatemi :(
|
La malattia dei puntini bianchi è parecchio contagiosa. Ma dacci i dati della vasca, litraggio, valori dell'acqua e popolazione. Da quanto è avviata?
|
poco piu di un mese..
euraquarium koro58 (48litri) filtro interno: cannolicchi,carboni attivi(tolti dopo una decina di g),spugne fondo fertile ghiaiano naturale beige roccia lavica forata rossa una decina di sassolini di spiaggia piante: anubias, ceratophillum demersum, vallisneria impianto co2 gel (1/2lt) (tolto) pesci: tropicali acqua dolce(1 guppy fem, 1 guppy mas),1 Gymnocorymbus ternetzi (questi sono tutti i pesci rimasti) cibo: a fiocchi |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Scusa ho letto ora che i guppy sono malati, se il tenenzi è ancora sano ti conviene isolarli in una vaschetta con areatore e riscaldatore portando l'acqua a 30°, se non puoi isolarli tienili nella vasca ma sospendi la co2. Poi contatta un moderatore affinchè ti sposti il topic nella sezione delle malattie, li sapranno aiutarti :-)) |
troppo tardi sia i 2 guppy che il ternetzy, sono con i puntini, il ternetzy lo vedo lento e prossimo alla morte. i guppy sono ancora vivaci, allora porto gradualmente la temperatura sui 30? ora sta su 25°. aumento di 5gradi al giorno?
si comunque da oggi in poi comprerò solo guppy :( speriamo di salvino |
Quote:
|
Non alzarla di 5 gradi di botto!!!!
Sempre tutto graduale in acquariologia!! |
Si si alzala gradualmente non ho specificato, sennò fai più danni che altro, speriamo i pinnuti si salvino! Purtroppo non ci sono più i guppy di una volta, spesso anche loro sono debolucci...
|
Facci sapere i valori dell'acqua. Ph, gh, kh, nitriti e nitrati. è inutile dire metterò solamente guppy se non si sanno i valori dell'acqua. buona fortuna, ciao.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |