AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cambiare l'acqua 1 litro alla volta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275413)

ascovi 08-12-2010 17:52

cambiare l'acqua 1 litro alla volta
 
salve, mi trovo nella situazione di rabboccare l'acquario quasi ogni giorno.
e volevo farvi questa domanda.
se invece di fare il cambio d'acqua mensile dei 20#30 litri,
cambiassi o aggiungessi solo un litro al giorno?
andrebbe bene?
mi sembra anche meno stressante per i pesci

Azriel 08-12-2010 21:26

se aggiungi e basta non va bene. Il cambio lo si fa soprattutto per eliminare sostanze nocive dall'acquario (es. eccesso di nitrati ma non solo), che non evaporano e quindi tendono ad accumularsi.

Mkel77 08-12-2010 21:47

Invece di cambiare una volta al mese puoi cambiare ogni settimana 10 litri.

berto1886 08-12-2010 23:17

infatti... io sono contro i cambi di grossa portata mensili

Elia00 09-12-2010 15:47

Io faccio il cambio una volta asettimana e ne cambio circa il 10% e mi trovo bene .

jbalzi 09-12-2010 17:03

se ho capito bene devi rabboccare a causa di evaporazione....
i rabbocchi vanno fatti con acqua RO, altrimenti con il passare del tempo ti aumentano Gh e Kh che si accumulano in vasca...
I cambi li fai con l'acqua preparata con i valori che ti servono solo dopo aver rabboccato.

davideSoragoy 10-12-2010 01:18

secondo me dovresti cercare il sistema per non
farla evaporare cosė alla svelta
se ti capitasse di andar via 5 giorni ti andrebbe in secca:-))
poi secondo me il cambio ogni settimana o 10g č pių stressante per i pesci che ogni 20 25g

alek4u 10-12-2010 02:56

Quote:

Originariamente inviata da davideSoragoy (Messaggio 3320394)
poi secondo me il cambio ogni settimana o 10g č pių stressante per i pesci che ogni 20 25g

Argomentami cosa ti porta a pensarla cosė..

I cambi devono essere fatti con acqua dagli stessi identici valori di quella presente in vasca. E alla stessa temperatura.

L'unica differenza saranno gli inquinanti (nitrati, fosfati, ammonio e via dicendo) estremamente bassi rispetto a quelli presenti nella vasca. Ripassa il ciclo dell'azoto ;-)

Meglio avere gli inquinanti sempre molto bassi che far raggiungere loro un livello "alto" prima di fare un cambio.

Come esempio io penso sempre all'aprire una finestra quando l'aria si fa pesante. Meglio arieggiare un locale tutti i giorni piuttosto che aspettare che l'aria diventi irrespirabile ;-)

Mkel77 10-12-2010 09:53

Quote:

poi secondo me il cambio ogni settimana o 10g č pių stressante per i pesci che ogni 20 25g
piccoli cambi ma frequenti sono meno stressanti di un cambio abbondante fatto una volta al mese, questo perchč inevitabilmente l'acqua nuova che aggiungiamo ha valori differenti dall'acqua presente in vasca, noi possiamo anche corregere i valori di durezza, ma tutti gli altri elementi in gioco sono per forza differenti, ecco perchč piccoli cambi generano uno sbalzo di valori meno accentuato. Inoltre in una vasca in cui si effettua un cambio lungo, verso la fine del periodo di cambio, si ha una concentrazione di sostanze "inquinanti" molto elevata che crea maggior stress per la salute dei pesci.............

Mkel77 10-12-2010 10:03

Ho postato senza leggere la risposta di Alek4u, ma alla fine abbiamo espresso la stessa opinione.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14166 seconds with 13 queries