AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma e simili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275375)

Sion 08-12-2010 14:18

Apistogramma e simili

Salve ragazzi..

Sto per prendere l'acquario dalla cantina e riallestirlo e quindi mi servono dei suggerimenti..

l'acquario è un 120 litri lordi,il classico commerciale come dimensioni ;-)

sono indeciso per la polopazione..avevo due idee:

o mettere poecilidi e fare un acquario piu di comunità oppure inserire appunto una coppia dominante nell'acquario,l'attrazione diciamo,e inserire qualche pesce di contorno..per ora quest'ultima ipotesi mi sta affascinando di piu :-))

ma in fatto di ciclidi son ignorante come una capra:-D

una bella coppia che potrei inserire? che si adatti bene a dei valori dell'acqua come un ph 7 un gh 10-15 etcc..quindi valori dell'acqua che mi permettano di non giocare troppo su osmosi e sali :-D

sopratutto,come molto importante,una specie non troppo rompib...e #18#18

avevo letto dei cacatuoides ..ma non saprei..

grazie :P

Carmine85 08-12-2010 14:40

ma tu possiedi un impianto ad osmosi visto che hai nominato i sali?
se vuoi mettere gli apistogramma, tieni presente che l acqua deve esssere tendenzialmente dolce quindi un ph 6,5 un kh 4 un gh 8 i composti azotati il minimo rilevabile....se hai questi requisiti potresti prepararti per un allestimento di ciclidi nani....

Sion 08-12-2010 15:10

si l'impianto ad osmosi c'è l'ho ;-)

avevo letto che gli apistogramma cacatuoides volevano acqua neutra,ph 7 e un gh sui 10#12 per questo mi ero soffermato sugli apistogramma

non ho voglia di giocare troppo sui valori e stare attento ogni giorno al ph kh e gh ;-)

Carmine85 08-12-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Sion (Messaggio 3317320)
si l'impianto ad osmosi c'è l'ho ;-)

avevo letto che gli apistogramma cacatuoides volevano acqua neutra,ph 7 e un gh sui 10#12 per questo mi ero soffermato sugli apistogramma

non ho voglia di giocare troppo sui valori e stare attento ogni giorno al ph kh e gh ;-)

guarda che devi stare attento anche a questi valori...
per i caca va bene acqua di media durezza e temperatura sui 26, 27° se vuoi mettere una coppia, potresti mettere due maschi e una femmina, inoltre puoi arredare la vasca per farla diventare un biotopo con radici, sabbia e piantine.....sarebbe veramente carino...

Sion 08-12-2010 15:24

un ph che si mantiene sulla neutralità e un gh sul 8-10 va bene no?..

in 100 litri netti posso mettere 1 m e 1 f oppure 1m e 2 f?

per me una coppia besta,ma se è un pesce che fa harem ne compro volentieri 2 di femmine ma non vorrei vedere mazzate da orbi :-D

come fondo l'Akadama come va? (gia c'è l'ho e se è possibile vorrei riutilizzarla )

fenix85 08-12-2010 15:36

con l'akadama il kh scende di brutto quindi ti consiglio di non utilizzarla..secondo me è meglio del semplice ghiaino nero con qualche pastiglia di fertilizzante sotto le radici delle piante più esigenti...

Maiden 08-12-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviata da fenix85 (Messaggio 3317352)
con l'akadama il kh scende di brutto quindi ti consiglio di non utilizzarla..secondo me è meglio del semplice ghiaino nero con qualche pastiglia di fertilizzante sotto le radici delle piante più esigenti...

visto che parla di "riutilizzarlo", suppongo che in un vecchio allestimento abbia già passato la fase del ciuccia-sali, quindi in teoria non dovrebbe riavere lo stesso problema...

comunque io metterei solo una coppia, e non anche la seconda femmina, per i valori se riesci ad avere un ph intorno al 6.5 e durezza molto bassa è sicuramente meglio (visto che l'impianto ad osmosi ce l'hai, non dovrebbe essere questo grande problema)....

lyrthanas 08-12-2010 23:17

.....scusate se mi intrometto ma ho letto notizie discordanti e volevo cercare di chiarire un paio di cose:

1 non tutti i ciclidi nani del sud america vivono in natura a pH acido, alcuni sono stati pescati in pH 7 - 7.2 con durezze carbonatiche intorno a 8 - 12

2 se non hai mai allestito acquari per questo tipo di pesci ti consiglio di rimanere sulla coppia per capire bene i comportamenti e studiare le reazioni/relazioni che si instaureranno...inoltre per il trio (RIGOROSAMENTE 1 m e 2 f e non altri assortimenti strani....) necessiteresti di 100 - 120 cm di lato lungo

3 alcuni Apistogramma che puoi inserire nella tua acqua di rubinetto sono: A. borellii, A. trifasciata, A. commbrae, A. resticulosa, A. caetei, A. cacatuoides, A. bitaeniata e altri....tutto sta a capire cosa puoi/vuoi reperire ;-) in caso ci sono un paio di posti anche molto noti che spediscono ottimi pesci non proprio "comuni"

Personalmente ho tenuto commbrae e borellii e ti posso dire che entrambi per motivi diversi mi hanno dato grandissime soddisfazioni :-)

Maiden 08-12-2010 23:29

io non sono d'accordo...non voglio mettere in dubbio che alcuni di questi ciclidi possano vivere anche in acqua leggermente basica e dura, dico solo che, per quello che ne so io, considerando le esperienze lette sia qui che altrove nel web, sia per gli adulti, che per la crescita degli avannotti, i migliori risultati si ottengono con ph acido e acqua a bassa durezza....
se sbaglio corregetemi....

lyrthanas 09-12-2010 01:44

Questo perche' nelle vasche non riusciamo a riprodurre in pieno le condizioni ambientali e infatti mi trovi parzialmente d'accordo...e' indubbio che un pH acido abbia un effetto batteriostatico/batteriotossico ma non puoi negare che se vogliamo tendere ai valori in natura pesci come Apistogramma commbrae siano stati pescati in acque a pH tendenzialmente alcalini. (Faccio un esempio x ma vale per altri da me citati). Altrimenti possiamo tranquillamente ignorare i valori presenti in natura e portare tutti a pH acido.
Gia' non sono un purista dei valori....poi se mi lanci sti cross....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.