![]() |
Pulizia fondo
Salve, il fondo del mio acquario è composto da ghiaietta e le feci e i scarti di cibo si depositano regolarmente sul fondo.
Ho provato dei metodi che però risultano lunghi e complicati, voi come fate? usate qualche strumento? Grazie dell'aiuto!:-)) |
Sifona con l'apposita campana
|
dai meno cibo... a parte gli scherzi puoi descrivere vasca e abitanti?
|
Io sifono con l'aspirarifiuti elettrico, lo sporco si ferma nella calza e l'acqua resta in vasca.
|
se l'acquario è ben equilibrato non serve sifonare il mio è due anni che gira e non ho mai sifonato
|
Quote:
|
La vasca è un 60lt e gli abitanti sono un Nigrofasciatum adulto e 8 avannotti di nigrofasciatum.
Non ci sono piante perchè l'adulto le sradicava, c'è una noce di cocco, qualche sasso e un anforetta. Il fondo è composto da sassetti e a volte i residui di cibo e le feci (credo) credo una patina sopra i sassi ed è abbastanza schifoso. Da mangiare non ne do tanto, uso il granulato, giusto una manciata al giorno |
No adesso l'ho tolta ma facendo una fatica assurda, in pratica raccoglievo la ghiaia con un retino e la pulivo...
Comunque è una specie di polverina marrone.... Pulitori non me la sento di inserirli finchè gli avannotti non crescono un pò, non so come poter fare |
ti consiglio , tranne appunto casi di diatomee o cianobatteri, di maneggiare il fondo meno possibile, giacchè anch'esso e un substrato per i batteri necessari al corretto andamento della vasca.
Quando parlavo di sifonare con la campana, intendevo una passata superficiale senza smuovere il fondo. |
si infatti... senza pensare poi alla nuvola che si solleva spostando la ghiaia...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |