![]() |
mi allargo...consigli!
ciao ragazzi fra qualche settimana mi arriva la nuova vasca(84x45x55)attualmenteho(65x40x44).
Visto che riparto mi e venuta la strana idea di bollire tutte le mie roccie(30kg)e usare tutta la mia acqua matura (3 anni) e partire con la maturazione. La strana idea mi e venuta perchè purtroppo sono invaso da majano ,valonia,e discosomi e pensavo fosse un modo per liberarmene definitivamente. la mia domanda è la mia acqua vecchia e sufficente per ripopolare le roccie? di quanto mi si allunga la maturazione?(sono disposto ad aspettare anche 4 mesi). grazie.:-)) |
l'acqua non e' sufficiente a colonizzare le rocce..se vuoi tenere buona parte delle tue farei meta' nuove e meta' delle tue bollite..
|
facendo così ... come giustamente detto non basta l'acqua ..... se non hai animali ..... la scia perdere pure l'acqua vecchia .... sterilizza tutto ..... e parti con batteri (non esagerare) e magari prendi qualche Kg di roccia viva nuova ;-)
|
allora la mia vasca e piena di sps mi allargo proprio perche ormai non ci sta piu niente.
Grostik ma usando l'acqua vecchia credo di dare solo benefici sia in termini di maturazione e di flora batterica. gli animali li parcheggio da un amico per un po di tempo |
con l'acqua vecchia devi far attenzione aportarti anche spore nella nuova vasca ..... se non hai fretta ... io eviterei ..... ;-)
|
Quote:
Fretta non ne ho anche perche gli animali so dove parcheggiarli e sono al sicuro. allora direi di partire con acqua nuova e tutte le mie roccie "bollite" e mettere qualche roccia fresca avendo mooolta cura nel prenderla. |
ti converrebbe,a sto punto rifare anche le basette prima di rimettere gli animali in vasca.
|
bhe per quelle basta un bagno in betadine e se no le stacco e le rifaccio...oggi il negoziante pero mi ha consigliato di tenere l'acqua vecchia al massimo si potrebbe farla filtrare con della lana mentre si fa il travaso...non so piu chi ascoltare#07
|
come detto, visto che non hai fretta, meglio non rischiare .....;-)
|
ok ...per sterilizzare le roccie che dici le faccio bollire e poi le sciaquo in acqua osmotica per far uscire tutta roba morta che resterà all'interrno,ofiure,copepodi,asterine ,ecc...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. |