![]() |
Muschio di java
Ciao a tutti per Natale dovrebbe arrivare tramite il mercatino il muschi di java mi chiedevo ma il muschi di java deve essere posto su un legno che io non ho, oppure va anche bene sulla sabbia, ma se lo metto su una roccia con il tempo si legherebbe.
Grazie a tutti. |
I muschi vanno posizionati sui legni o sulle rocce. Possiedono rizoidi (apparati con funzione di ancoraggio) che con il tempo si attaccano al substrato sotto di loro.
Direttamente sulla sabbia si può anche mettere, ma "radica" con molta più difficoltà e gli occorre una gestione e manutenzione più attenta, per evitare che si sporchi (particolato e detriti vegetali ed animali) o che i pesci lo spostino continuamente. |
Ok Andrea, la mia intenzione e di metterlo sulla roccia ma pero' non sapevo se si ancrasse ma adesso lo so'pero ti vorrei fare un altra domanda ma bisogna legarlo sulla roccia e quando tempo passerà per agrapparsi ciao e grazie.
|
Sì, lo devi legare alla roccia con del filo di nylon, altrimenti te lo ritrovi in giro per la vasca.
Il tempo necessario al suo ancoraggio dipende dal suo ritmo di crescita, che dipende dalle condizioni ambientali. Comunque, solitamente, non prima di un paio di mesi...... |
Ok grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |