AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pesci rossi e feci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275075)

Ste88 06-12-2010 21:19

Pesci rossi e feci

Salve a tutti,
volevo porvi un quesito: ultimamente ho cambiato tipo di cibo ai miei pesci e noto che le loro feci sono molto diverse da prima e tendono a depositarsi più facilmente sul fondo.

Può essere semplicemente il cambio di cibo?
E' una cosa normale?

Non sono né bianche né filamentose (come leggo in giro quando i pesci son malati), quindi forse non c'è niente da preoccuparsi....

E un altro comportamento strano: sempre ultimamente i pesci sembrano più spaventati (tranne quando si agitano perché hanno fame).
C'è un motivo?

Grazie a tutti!

AleKK 06-12-2010 22:32

forse il continuo spaventarsi li fa cacare addosso e fanno feci più tenere, le quali per effetto della pressione dell'acqua assorbono più rapidamente l'acqua aumentando di peso e quindi risultanti più veloci nello sprofondamento.
se poi dietro al vasetto del cibo leggi "contiene fermenti bifidus actiregularis" allora vai tranquillo!

questa è la spiegazione più logica che mi è venuta #rotfl#

malù 06-12-2010 22:53

Alekk............ma dai trattieniti ;-)
Ste, se cambi alimentazione cambiano anche le feci, le scagliette sono (dovrebbero essere) studiate apposta per produrre feci poco inquinanti diversamente, per esempio, dai cibi congelati tipo chironomus, molto nutrienti ma molto grassi e inquinanti.

AleKK 06-12-2010 23:02

si era na battuta, vai tranquillo ste! Non hai nessun problema :)

crilù 07-12-2010 01:53

Alekk sei senza speranze :-))

Concordo con quanto scritto dagli esimi colleghi, cambiando cibo cambiano le feci, prova a somministrare un etto di lemna minor e la faranno verde per una settimana :-))

In compenso definisci spaventati...

parada 07-12-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3314741)
forse il continuo spaventarsi li fa cacare addosso e fanno feci più tenere....

Ci si aspetta la solita risposta "pro" stile "hai controllato il ph? e gli no2? ecc" poi arrivano ste perle e quasi mi capotto sulla sedia!#rotfl#

Difficle ste valutare i comportamenti senza vederli...

Ste88 07-12-2010 14:58

Eheh, ammetto che la questione fa abbastanza ridere...
o forse sono troppo apprensiva io.

Comunque, mi sembrano spaventati perchè fino a poco fa se ci si avvicinava all'acquario restavano pressocchè indifferenti, anzi al limite si avvicinavano alla superficie forse credendo di ricevere cibo.
Ora, a parte le 2-3 volte che gli dò il cibo, se mi avvicino e alzo il coperchio è come se si rifugiassero in un angolo o tra gli arredi dell'acquario tutti quanti.

Per il resto sono molto vispi e affamati...

Ho pensato che forse in certi orari (soprattutto il pomeriggio tardi) la temperatura della stanza è troppo elevata (ho i riscaldamenti centralizzati che attaccano verso le 14 e si spengono verso le 20.... -__-' ).... potrebbe essere questo a fargli assumere questo comportamento?

AleKK 07-12-2010 15:15

Ti faccio una domanda: dove hai posizionato l'acquario nella stanza? Sta vicino ad una porta?

Ste88 08-12-2010 13:09

No, anzi è riparato, è nei pressi di una finestra ma il sole non ci batte direttamente e da un lato c'è il muro, su un altro inizia un grosso armadio e dall'altro ho la scrivania col pc. Insomma non ci sono grossi movimenti e sembravano essersi abituati alla presenza mia in camera, come ti dicevo anche se mi siedo al pc loro vengono da quella parte del vetro (in cerca di cibo :D )

onlyreds 09-12-2010 10:59

Da quanto tempo li hai? certi comportamenti si assestano dopo parecchio tempo. Ninete di più facile che si siano spaventati per un rumore troppo forte o boh, qualcos'altro, e gli è rimasto nell'istinto di andarsi a nascondere. come gli è rimasto che ad una certa ora ed in un certo punto della vasca si mangia e quindi vengono a chiedere la pappa lì.
E' probabile che poi gli passerà

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.