![]() |
cosa ne pensate del mio amazzonico?
visto che sto accumulando sempre più esperienza ho deciso di acquistare una nuova vasca dedicata a questo fantastico biotipo (sud-america), ho fatto diverse ricerche, e ho tratto le mie conclusioni, spetta a voi dare pareri, consigli, obiezioni! :-) #36#
tanto ancora ho un bel pò di tempo prima di prenderlo (spero di arrivarci con la borsa di studio #18 #18 #18 ). allora, la vasca credo sarà un cayman 80 prof. 120lt con 2 neon di 18k ciascuno. piante: -cabomba aquatica (fondo) -cabomba furcata (fondo) -echinodorus tenellus (primo piano) -hydrocotyle leucephala (centro) -echinodorus horizontalis o macrophillum (centro) -eichornia azurea (protagonista) -mayaca fluviatilis (centro) cosa ne pensate? l'illuminazione "di serie" è poca giusto? ovviamente il tutto con i giusti parametri dell'acqua. per i pesci non sono sicuro, ho fatto "un preventivo" sulle possibili combinazioni. ad esser sincero però non ho ancora verificato i valori adatti a loro #12 , ma nel caso abbiano necessità differenti conterò sulle vostre segnalazioni! #36# pesci: -corydoras elegans (6) fondo -pterophillum scalare (2) tutti i livelli dovrebbero essere i protagonisti... -apistogramma ramirezi (2) centro/inferiore -apistogramma agassizi (2) centro/inferiore -hemigrammus bleheri (6) tutti -pristella maxillaris (8) tutti -nannostomus trifasciatus (4) centrale -mesonauta festivus (2) tutti sinceramente non conosco le affinità caratteriali di questi pesci, voi cosa ne pensate? gli apistogramma possono stare insieme? -28d# spero di non aver esagerato coi pesci #06 ... sono in attesa dei vostri pareri!! |
Quote:
in effetti avresti piante piuttosto esigenti ( cabomba furcata e non solo). Come minimo, secondo me, ti servono 2x30W e naturalmente due riflettori. #36# Ciao max |
Re: cosa ne pensate del mio amazzonico?
Quote:
Ah..., non sono apisto ma mikrogeophagus. Ciao Enrico |
Quote:
quindi secondo te è sovraffollato? se eliminassi solo i mesonauta festivus? sai, la prima idea era di fare un acquario per gli scalari, poi è subentrato il biotipo... |
Quote:
Ciao Enrico |
uffh! #06 #17
se optassi solo x bleheri, ramirezi e scalari? (i miei preferiti #12 ) e ovviamente i cory... #13 |
la co2 fatta in casa con lievito e zucchero può andar bene per le esigenze delle piante?
|
Quote:
Per la Co2 io personalmente userei un impianto di quelli in vendita. Ciao Max |
Quote:
per quanto riguarda la CO2 avevo pensato a quella "fai da te" per non spendere troppo... ps. pareri sulle piante? -73 |
Ciao,
se vuoi mantenere l'attuale illuminazione (0.3-0.4 W/l) non puoi ambire a piante difficili. Se ti interessa un riassunto delle piante e relativa illuminazione, guarda questa tabella #36# Ciao Max |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |