AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro per acquario con sole piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274694)

Andrea Imperiale 04-12-2010 13:43

Filtro per acquario con sole piante
 
Salve s tutti,
vorrei proporvi una domanda:

in un acquario con sole piante quanta importanza ha il filtro?

Ho un acquario da 30 litri di sole piante. Il filtro è di quelli interni piccoli. Mi chiedo, basta o è meglio che mi compro un bel filtro esterno come si deve?

Andrea Imperiale

oni305 04-12-2010 14:31

va benissimo, anche perchè non hai un carico orgniaco da smaltire senza animali e non ti devi preoccupare di tutti i parametri dell'acqua

Mkel77 04-12-2010 16:17

teoricamente un acquario di sole piante potrebbe fare a meno del filtro biologico, e utilizzare solo una pompa di movimento.........nel tuo caso userei il filtro solo come filtrazione meccanica, usando lana o spugne, potendo fare a meno di cannolicchi e supporti biologici..............

Andrea Imperiale 04-12-2010 22:35

Il modello che ho io supporta anche il carbone attivo. Dite che potrei toglierlo? E mettendoci qualche Neritina e qualche gamberetto, la situazione cambia, o il carico organico è talmente irrisorio che posso rimanere con quel filtro?

berto1886 05-12-2010 01:23

il carbone toglilo... se metti degli invertebrati hanno un carico biologico molto basso ma considera cmq che un pò di filtrazione biologica la deve avere

Andrea Imperiale 05-12-2010 09:19

Quindi nel momento in cui metto qualche animaletto reinserisco il carbone attivo...anche se pensandoci arriavato a sto punto non mi conviene proprio toglierlo, tanto mica fa danni...

Grazie a tutti!!!

Mkel77 05-12-2010 10:26

togli il carbone, in un acquario di sole piante usare il carbone può addirittura essere controproducente..................

nel momento in cui inserirai animali anche se invertebrati dovrai utilizzare anche una fltrazione biologica..........tieni presente che alcuni invertebrati sono molto sensibili a concentrazioni anche minime di NO2.

Andrea Imperiale 05-12-2010 14:23

Ah ecco...ho capito. Allora tolgo il carbone...ma perché dici "controproducente"? Che può fare? E ora che tolgo il carbone, come lo conservo? Basta farlo asciugare?

Grazie
Andrea

Mkel77 05-12-2010 17:37

Quote:

Ah ecco...ho capito. Allora tolgo il carbone...ma perché dici "controproducente"? Che può fare? E ora che tolgo il carbone, come lo conservo? Basta farlo asciugare?

Grazie
Andrea
perchè i carboni trattengono eventuali sostanze fertilizzanti già presenti nel fondo, oppure fertilizzanti che usi o che userai......



Quote:

per me puoi anche non metterci nessun filtro e potresti metterci anche qualche pesce
per favore evitiamo di dire assurdità............;-)

Mkel77 05-12-2010 17:38

Andrea, dimenticavo di dire che il carbone puoi toglierlo e conservarlo dopo averlo fatto asciugare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11899 seconds with 13 queries