AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   è normale che la vasca si dilati??!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274445)

Cinghialetto 02-12-2010 20:42

è normale che la vasca si dilati??!!!!

ciao...ho chiesto al mio vetraio di collaudarmi la vasca che mi ha da poco terminato(134x52x60di h),l ha riempita fino al pozzetto interno e quindi 55 cm d acqua....mi ha chiamato un po allarmato dicendomi che misurando al centro della vasca,dal vetro posteriore all anteriore dopo mezz ora di collaudo notava mezzo centimetro in più dovuto alla dilatazione impressa dalla pressione.mi ha consigliato di applicare due tiranti,per contenere questo fenomeno.
come cristallo ha usato un 12mm stratificato (due strati da 6.5 con una pellicola all interno che garantice sicurezza) diamantato,fondo da 19mm.

E' normale una dilatazione dei vetri o devo correre ai ripari con degli antiestetici tiranti???...anche perchè ho visto che la maggior parte di voi non li utilizza...

giacomo73 02-12-2010 21:20

Scusa ma secondo me hai fatto male ad usare lo stratificato! Mai sentito. Era molto meglio un normale 12! Comunque lo spanciamento entro certi limiti è normale.
Aspettiamo il parere dei più esperti.

Cinghialetto 02-12-2010 22:07

lo stratificato me lo ha consigliato il vetraio.....mi ha detto che era piu sicuro in quanto si infrange ma non si distacca in caso di rottura accidentale.....bo...spero di non essermi fatto impollare.........oh a vederlo è uguale non cambia nulla...

eclisse 13 02-12-2010 22:25

il vetro stratificato serve in caso di rottura a non fare disperdere il vetro che rimane tutto attacato ello stato adesivo che lo unisce, ma diminuisce la resisenza (secondo me ) era meglio falla tutta da 15 in extra chiaro o in flat.

JeFFo 02-12-2010 22:32

mai vista una vasca in vetro stratificato

GROSTIK 02-12-2010 22:36

non sono espertissimo ma forse era meglio farlo con float del 15 se non vuoi i tiranti .....

superpozzy 02-12-2010 23:37

quando l'ho fatta fare il mio vetraio mi ha sconsigliato lo stratificato, perchè lo spessore delle lastre non si sommano.. chiaramente è più rigido di una lastra singola, ma 6+6 in questo caso non fa 12... potrebbe creparsi il vetro esterno e poi quello interno..
non ti si sbriciolano i vetri, ma ti esce tutta l'acqua.. -05
se vuoi tenere la vasca, io farei fare i tiranti perimetrali sopra e sotto.. poi ho letto che alcuni li trovano anche molto comodi..

tene 02-12-2010 23:57

lo stratificato viene usato anche per gli acquari soprattutto se si trovano in posti pubblici tipo ristoranti dove credo addirittura sia obbligatorio.(parlano di antisfondamento )
il problema sta nello spessore in quanto appunto i vetri non si sommano ma perdono un tot di capacita' di tenuta rispetto ad un vetro di uguale spessore ma singolo .magari se lo avessi fatto da 16(8+8) non avresti avuto nessun problema
metti dei tiranti non sara' il massimo ma non butti via la vasca

Cinghialetto 03-12-2010 01:04

come posso itervenire?nel senso spiegatemi meglio in cosa consistono i tiranti e come è meglio applicarli alla vasca nel mio caso......

Paolo Piccinelli 03-12-2010 09:49

Quote:

lo stratificato me lo ha consigliato il vetraio.....mi ha detto che era piu sicuro
.. e tu gli fai rifare la vasca usando un vetro da 15, NON stratificato.
Ovviamente gliene paghi solo una... visto che è il suo lavoro dovrebbe sapere quello che fa. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.